Xenoblade Chronicles 3 ha fatto il suo debutto in esclusiva su Nintendo Switch e, come da tradizione per una delle più amate tra le saghe jrpg della storia moderna, il lancio è subito risultato un grande successo sotto tutti i punti di vista, dunque sia in un’ottica puramente commerciale che in una più specificatamente critica, ricevendo ottimi commenti e valutazioni da praticamente ogni testata d’informazione del settore. Ovviamente ciò ha spinto il team di sviluppo di Monolith Soft a voler esultare e, al contempo, ringraziare per l’ottima accoglienza, e dunque ecco arrivare l’immancabile accolade trailer.
Xenoblade Chronicles 3 è sotto una vera pioggia di ottimi voti:
Il breve trailer, della durata di soli 30 secondi, potete ammirarlo nel player disponibile in calce a questa notizia. Le lodi maggiori vanno alla sua dimensione impressionante, alla direzione artistica, l’intensità della narrazione e della storia. Insomma, tutti quegli elementi chiave per fare di un jrpg un titolo degno del suo genere: un genere che offre sempre grandi mondi e storie longeve, ma che non sempre a livello qualitativo possono permettersi tale grandezza e tale longevità – quante trame volendo essere più grandi di quanto possono permettersi sono state narrate per vedere moltissimi degli ascoltatori abbandonare la narrazione prima della fine? Troppe, ma questo non sarà il caso se vogliamo concedere fiducia ai recensori delle più importanti testate.
Di Xenoblade Chronicles 3 abbiamo trattato, ovviamente, anche noi, con un recensione e uno speciale. La recensione è piuttosto in linea con i giudizi espressi in questo trailer, potete leggerla qui. Questa premia il gioco con un sonoro 9 su 10, e il verdetto recita: “Xenoblade Chronicles 3 rappresenta l’ennesimo, mastodontico, lavoro di altissimo livello da parte di Monolith Soft , autrice di un’altra perla che andrà ad impreziosire ulteriormente la softeca di Nintendo Switch . Un JRPG maturo, con un gameplay ricco di sfumature ed una storia quanto mai epica ed appassionante. Superato lo scoglio della lunghissima e tediosa introduzione, forse un po’ troppo diluita anche per lo standard della serie, verrete premiati con un’avventura di ottima caratura capace di tenervi incollati allo schermo per parecchie e parecchie settimane”.
Nello speciale intitolato “Xenoblade Chronicles 3, tre motivi per starne alla larga”, di cui consigliamo la lettura soprattutto ai più giovani e/o a chi è poco avvezzo al panorama jrpg, specifichiamo perché questo gioco, pur essendo un capolavoro nel suo genere, potrebbe far storcere il naso ai gamer poco abituati alle lente ma coinvolgenti dinamiche ludiche e narrative dietro un genere che l’occidente non ha mai compreso al 100%, specie nelle sue forme più pure, e questo gioco è un purissimo esempio di jrpg.