Nella giornata di oggi, Microsoft ha annunciato l’arrivo di xCloud su dispositivi iOS e PC, assieme ad un importante collaborazione con Rainway per portare il gioco in streaming di Xbox su ancor di più dispositivi in grado di supportare i web browser di Microsoft Edge, Google Chrome e Safari. Come sempre Microsoft non allenta la presa con le novità, ed ecco Phil Spencer che conferma l’arrivo della propria piattaforma di gioco in streaming anche sulle console Xbox in futuro.
In un tweet iniziale il boss della divisione gaming di Microsoft ha accolto la notizia dell’arrivo di Xbox Cloud Gaming su iOS e PC, affermando:
“E’ fantastico condividere i progressi che il team ha fatto, non vedo l’ora di continuare a far crescere il Cloud Gaming con la community. Navigare nella libreria di Xbox Game Pass, provare immediatamente un gioco e continuare a giocare nel browser e/o scaricarlo per farlo su console o PC è davvero un’interessante funzionalità da scoprire”.
In dei tweet di risposta Spencer ha affermato nuovamente che xCloud arriverà anche su console, non ancora, ma in futuro lo farà, questa potrebbe trattarsi di una notizia fantastica per i giocatori su Xbox One, che eventualmente, se supportata, permetterà di giocare ai titoli disponibili solamente per Xbox Series X|S anche su console di vecchia generazione, in streaming. Non si hanno ancora conferme su come avverrà il tutto, ma vista la collaborazione per portare xCloud su più dispositivi che supportano diversi web browser, e visti i miglioramenti del nuovo Microsoft Edge, potremmo forse immaginare che il gioco in streaming verrà introdotto tramite web browser anche su console, attendiamo maggiori informazioni ufficiali nel prossimo futuro per saperne di più.
Spencer ha infine affermato che anche i giochi PC arriveranno anche su xCloud, visto che al momento il catalogo è limitato solamente per i giochi in cloud gaming, ma al momento il team si sta concentrando sui giochi console.