Un gioco di calcio di Microsoft fu cancellato ai tempi della prima Xbox per una precisa richiesta di Electronic Arts. Lo ha rivelato un lo sviluppatore raccontando alcuni aneddoti di quegli anni.
Nel podcast Kiwi Talkz il veterano di Xbox Garrett Young ha parlato di questa particolare deriva calcistica di Microsoft che non ha mai visto la luce. Electronic Arts non era un rivale per Xbox, anzi era tenuta in gran conto, anche perché si temeva che senza il suo supporto la nuova console avrebbe potuto seguire le stesse orme di Sega Dreamcast.
Proprio alla luce di questa volontà di tenere buoni rapporti si può comprendere la decisione di ascoltare la richiesta di evitare lo sviluppo di giochi calcistici. Electronic Arts, ovviamente, non voleva nuovi rivali per i suoi FIFA e aveva abbastanza peso da farsi rispettare anche dalla divisione gaming di Microsoft.
La neonata Xbox e i suoi studi first-party, a quanto pare, avevano in cantiere proprio una simulazione calcistica. Lo stesso Garrett Young era coinvolto e ha potuto parlare da persona direttamente interessata da questa vicenda. Non sapremo mai che cosa sarebbe potuto uscire dagli studi di Xbox e come sarebbe stato un eventuale nuovo protagonista del calcio virtuale.