Jason Ronald, Director of PM di Microsoft, ha annunciato che da ora le console Xbox supportano il FidelityFX Super Resolution 2, tecnologia ad opera di AMD nota per molti semplicemente come FSR 2, e che ricordiamo si prende sostanzialmente il compito di migliorare la risoluzione di un gioco, senza andare però a causare del carico di lavoro aggiuntivo sul dispositivo di gioco di turno, inficiando di conseguenza le performance.
Fatta questa doverosa precisazione, il buon Ronald ci ha tenuto a precisare come grazie a questa collaborazione stretta con AMD, gli sviluppatori possono sfruttare questa feature direttamente attraverso l’ultima versione del GDKX, che altri non sono che il Microsoft Game Developer Kit + estensioni Xbox.
I kit di sviluppo delle console Xbox ora supportano il FidelityFX Super Resolution 2 di AMD
Qui di seguito potete dare un’occhiata all’annuncio ufficiale condiviso direttamente da Jason Ronald:
Sono felice di annunciare che il FSR 2.0 è ora disponibile in versione API open source, così da facilitarne l’integrazione, con una documentazione completa e codice sorgente in C++ e HLSL completo. La feature supporta le DirectX 12 e Vulkan, il tutto inoltre con il plug-in per Unreal Engine 4 e 5 in arrivo. È bene segnalare che sia supportato anche su Xbox e sarà disponibile in Xbox GDK.
FSR è una delle numerose tecnologie AMD che offrono esperienze di gaming di altissimo livello. Da Radeon Super Resolution e AMD Radeon Anti-Lag, che aumentano le prestazioni e la reattività, ad AMD Smart Access Memory, che aumenta le prestazioni di gioco sui sistemi con grafica Radeon e processori Ryzen, queste tecnologie avanzate offrono ai gamer prestazioni incredibili, immagini straordinarie ed esperienze eccezionali
A questo punto la speranza è che sempre più sviluppatori possano utilizzare nei prossimi mesi il FSR 2.0 per i giochi Xbox.