Mat Piscatella, capo di Circana, ha rivelato che le vendite dei giochi in formato fisico di Xbox nel 2023 negli USA hanno rappresentato meno del 10% della spesa totale, con più del 50% che invece ha riguardato il software di Nintendo. Il restante è andato alle console PlayStation.
L’analista ha deciso di condividere queste nuove informazioni con un messaggio su X (Twitter) dopo la notizia che si è diffusa rapidamente nella giornata di ieri, che ricordiamo vuole Microsoft aver effettuato licenziamenti alla divisione che si occupa delle versione fisiche dei giochi.
Leggiamo qui di seguito cosa ha affermato Mat Piscatella in questi minuti:
Dal servizio di monitoraggio delle vendite al dettaglio di Circana – Negli Stati Uniti nel 2023, la spesa fisica per software per piattaforme Nintendo rappresentava più della metà della spesa totale per software fisico. La spesa fisica per software per piattaforme Xbox rappresentava meno del 10% della spesa fisica totale.
Leggendo questi dati, che ricordiamo appartengono ad uno dei mercati più importanti del mondo, appare decisamente più chiaro perché Microsoft ha intenzione di spendere sempre meno risorse ed energie in un settore che ormai rappresenta una fetta di mercato decisamente molto bassa.
From Circana's retail tracking service – In the US in 2023, physical spending on software for Nintendo platforms accounted for more than half of total physical software spending. Physical spending on software for Xbox platforms accounted for less than 10% of total physical spend.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) January 26, 2024