La notizia più importante e chiacchierata di questa giornata è senza dubbio il licenziamento di 1.900 dipendenti di Microsoft Gaming, con il colosso americano che ha deciso anche di cancellare Project Odyssey, il gioco survival di Blizzard in sviluppo da ormai tanti anni a questa parte.
E vista l’importanza della notizia, Jason Schreier ha pubblicato un nuovo report su Bloomberg dove ha rivelato tante informazioni inedite sul processo di sviluppo del titolo di cui sopra, spiegando i motivi per cui il colosso americano ha deciso di cancellare il progetto dopo appena tre mesi dalla conclusione dell’acquisizione, da 69 miliardi di dollari, di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Collegandosi all’addio di Mike Ybarra da Blizzard, Jason Schreier ha aggiunto che negli ultimi anni all’interno del publisher americano hanno investito molte risorse ed energie per realizzare nuovi titoli di grande successo dopo World of Warcraft, Diablo ed Overwatch. E proprio per questo desiderio è stato autorizzato lo sviluppo di Odyssey, con un team di oltre 100 persone impegnato nel suo sviluppo.
Il gioco, ambientato in un nuovo universo, è stato in sviluppo per più di sei anni ma un portavoce della società, Andrew Reynolds, ha affermato che i lavori sul titolo sono stati fermati per far sì che la società si concentrasse su progetti di maggior successo, spostando “alcune delle persone del team verso uno dei tanti entusiasmanti nuovi progetti che Blizzard ha nelle prime fasi di sviluppo.”
Schreier ha affermato che lo sviluppo di Project Odyssey è iniziato nel 2017 su iniziativa di Craig Amai, un veterano di Blizzard che ha lavorato anche al celeberrimo World of Warcraft. Il titolo è stato concepito come un gioco di sopravvivenza, sulla falsariga di Minecraft e Rust, e nel 2022 il team si è allargato con tante nuove assunzioni.
Ma nonostante questi nuovi investimenti effettuati dalla società, il progetto ha avuto grandi difficoltà in gran parte a causa del motore grafico utilizzato: il Synapse. Stando al report di Jason Schreier, gli sviluppatori speravano di utilizzare l’Unreal Engine di Epic Games, ma la dirigenza ha preteso l’utilizzo del motore interno originariamente sviluppato per lo sviluppo dei giochi mobile.
Appena l’acquisizione di Microsoft è stata completata, alcuni membri di Blizzard speravano di poter tornare ad utilizzate l’Unreal Engine piuttosto di continuare lo sviluppo sul problematico Synaps, ma visto che il gioco non sarebbe uscito prima del 2026 è stata optata la cancellazione del gioco.
Reynolds ha affermato quanto segue:
“Per quanto sia difficile prendere queste decisioni, la sperimentazione e l’assunzione di rischi fanno parte della storia di Blizzard e del processo creativo. Le idee si fanno strada in altri giochi o in alcuni casi diventano giochi a sé stanti. Iniziare qualcosa di completamente nuovo è una delle cose più difficili da fare nel mondo dei videogiochi e siamo immensamente grati a tutte le persone di talento che hanno supportato il progetto”.
Blizzard today canceled survival game Odyssey and laid off most of the team. It was in development for more than six years — and by all accounts very fun — but was still years away from release. Why? Because of Synapse, the engine behind the game. Story: https://t.co/P1Y7Nh3G5m
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 25, 2024