In quel di Microsoft si lavora a un update per Xbox Series X|S che permetterà di soddisfare quella che pare essere una comune richiesta da parte degli utenti delle due console di nuova generazione: disabilitare il suo d’avvio – quel breve effetto sonoro che accompagna il logo della console all’accensione, prima di aprirci su schermo la dashboard.
Xbox Series X|S – Un suono d’avvio troppo chiassoso:
Per quanto l’animazione che accompagna il logo, e di conseguenza l’effetto sonoro, siano molto brevi, è vero che quest’ultimo esegue una veloce scala dei toni, partendo da uno basso fino ad arrivare a uno decisamente più acuto, il tutto accompagnato da un volume in crescita – un suono che, per quanto breve, potrebbe recare disturbo forse non tanto ai vicini (a patto di non avere il volume dell’impianto sorround al massimo, ndr) quanto magari eventuali coinquilini o partner.
Un comando che sarebbe molto utile a chi, per esempio, volesse giocare con la sua Xbox Series X|S a tarda ora, avendo qualcuno nei dintorni che potrebbe essere disturbato dal suono – un/una partner addormentato/a, un infante sopito o magari un vicino particolarmente irritabile – solo per fare alcuni esempi. A dare fastidio è in particolare il fatto che questo suono raggiunge livelli di volume effettivamente molto superiori a quelli che poi avremo effettivamente in dashboard, costringendo molti a preoccuparsi di abbassare il volume o mettere muto prima di accendere il dispositivo.
Senz’altro è un problema di entità molto soggettiva – per molti questo effetto sonoro non sarà neppure sul radar dei problemi, ma è plausibile che in certi frangenti possa, purtroppo, esserlo. Microsoft ci sta lavorando, e sono certo che non si tratterà di un lavoro molto impegnativo, e comunque sarà attivabile o disattivabile a proprio piacere. L’opzione comparirà, ovviamente, tra le opzioni “Volume e output audio” sotto la voce “opzioni aggiuntive” delle nostre Xbox Series X|S.
La feature dovrebbe essere implementata in tutte le console Xbox Series X|S con uno dei prossimi update ufficiali del sofware di sistema della console – uno di quegli aggiornamenti che spesso avvengono senza che manco ce ne si renda conto, e di cui raramente conosciamo il contenuto a eccezione dei soliti fix e degli interventi alla stabilità di sistema. Probabilmente dovremo pazientare ancora un poco, poiché questo settembre un’update è già stato fatto.
Inoltre grazie ad nuovo aggiornamento dedicato ai membri Alpha Insider, l’update 2210.220920-2200, è disponibile una nuova funzione di soppressione dei rumori, così da rendere le chat vocali su Discord più pulite e di conseguenza più godibili.
E voi cosa ne dite? Il suo d’avvio della vostra Xbox Series X|S è mai stato un problema per voi oppure no?