Proprio in queste ore è stato rilasciato il nuovo emulatore Xenia per Xbox Series X|S dedicato interamente ai titoli Xbox 360, consentendo in questo modo a tutti i fan di poter giocare i titoli della console di Microsoft appartenente ormai a ben due generazioni fa. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno degli emulatori per il software di Xbox 360 più famosi ed apprezzarti su PC.
Dando quindi un’occhiata alla pagina ufficiale su GitHub di Xenia, il team di sviluppo ha rivelato che l’emulatore per Xbox 360 ha appena ricevuto una versione compatibile appositamente con Xbox Series X e Series S, senza costringere gli utenti ad attivare la modalità Sviluppatore utile per installare le applicazioni non ufficiali, oppure quelle distribuite al di fuori del Microsoft Store.
Detto questo, stando a GitHub questa nuova versione dell’emulatore è nata con l’obiettivo di rendere perfettamente compatibile con le console di nuova generazione di Microsoft tutti i titoli per Xbox 360, anche quelli che non offrono la retrocompatibilità ufficiale del colosso americano.
Questo perché lo ricordiamo, nel corso del mese di novembre del 2021, la corporazione americana ha annunciato la fine del programma di retrocompatibilità, affermando che di conseguenza non avrebbe reso compatibili ulteriori titoli per 360 sulle console appartenenti alla famiglia One.
Ovviamente ci teniamo a specificare che questa notizia è stata effettuata con il solo obiettivo di informare, senza invogliare in alcun modo i lettori ad accedere a software pirata.
(FYI) A emulator called "Xenia" for Xbox Series X|S and PC available for FREE!
It plays all Xbox 360 games even ones that are NOT supported by the back-compat 😎https://t.co/94qSsrqhyV pic.twitter.com/sVkNb8576K
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) February 5, 2023