La nuova interfaccia di Xbox Series X|S dovrebbe arrivare nel corso del 2023 e gli utenti del programma Xbox Insider hanno già avuto modo di provarla. Il problema è che anche questa nuova versione risulta troppo affollata di icone e di rimandi a Xbox Game Pass, tanto da aver acceso numerose critiche e di aver convinto anche Microsoft a ripensare il tutto.
Come riporta anche The Verge, le lamentele degli utenti hanno portato a un’inversione di rotta da parte di Microsoft. Sembra infatti che anche i membri del programma Insider ora verranno riportati alla vecchia versione dell’interfaccia, in attesa che vengano prese in considerazione modifiche capaci di dare un riscontro ai feddback.
Feedback che sottolineavano come il sovraffollamento di icone nella schermata iniziale di Xbox fosse tale da coprire eventuali sfondi personalizzati, rendendo di fatto inutile questo tipo di funzione. Non solo, ma la presenza di Xbox Game Pass e dei suoi giochi era tanto alta da far sembrare l’intera interfaccia una vetrina pubblicitaria per il servizio in abbonamento.
Ivy Krislov, senior product manager lead di Xbox, ha scritto:
Abbiamo sentito da voi che i cambiamenti alla parte superiore della Home non lasciano abbastanza spazio per godere dei vostri sfondi e che il tutto sembra affollato. Stiamo lavorando per bilanciare l’esperienza, l’accessibilità, le gunzioni e le necessità della nostra community, per portarvi una grandiosa e rinnovata esperienza Home.
Per il momento, quindi, bisogna aspettare e vedere che cosa uscirà dalle menti dei responsabili Xbox. Una rinfrescata alla schermata Home sarebbe decisamente utile, a patto che l’aspetto generale e la fruibilità rimangano semplici, e anzi migliorino ancor di più l’esperienza degli utenti.