L’ultimo aggiornamento di sistema per Xbox Series X|S ha reso più facile per gli utenti emulare console classiche come PlayStation e Nintendo 64. Questo grazie a un aggiornamento al web browser Edge della console, che migliora le prestazioni degli emulatori basati su Javascript a cui è possibile accedere senza la necessità di mettere le console in modalità sviluppatore.
In precedenza, gli utenti Xbox dovevano abilitare la modalità sviluppatore o utilizzare un software FTP esterno per accedere agli emulatori sulle console. E nello specifico, la prima opzione significava non poter accedere ai giochi al dettaglio o all’Xbox Store. Come spiegato in un nuovo video di Modern Vintage Gamer, tutti i possessori di Xbox Series X|S ora per accedere ad alcuni emulatori basterà utilizzare il proprio web browser Edge, andando su uno dei tanti siti di emulazione basati su Javascript. Attualmente esistono emulatori basati su browser per Nintendo 64, PlayStation, Super NES, Sega Genesis/Mega Drive, MS DOS, Amiga e altri ancora. È anche possibile accedere ad altri giochi Javascript come i port di Quake 3 e Super Mario 64.
Tuttavia, poiché il browser di Xbox blocca l’accesso ai file, gli utenti dovranno utilizzare collegamenti illegali che ospitano sia l’emulatore che la ROM per poter giocare. Gli utenti possono anche configurare il proprio server privato per aggirare le restrizioni della console. Sebbene in precedenza fosse possibile accedere a questi siti su Xbox, l’esperienza non era ottimale fino all’aggiornamento di sistema di questo mese che ha aggiunto una serie di funzionalità del browser come il supporto del controller e l’accelerazione hardware tramite Javascript. A causa dei limiti di prestazioni delle offerte basate su browser, il software completo basato su hardware rimane il modo migliore per eseguire emulatori su console Xbox, inclusi quelli per PS2, GameCube, Nintendo Wii e Dreamcast.
È possibile accedere alla modalità sviluppatore con una tariffa di 20 euro che consente agli utenti di installare build di sviluppo di software che utilizzano la piattaforma Windows universale. Tuttavia, emulatori come RetroArch possono essere installati anche tramite un’altra serie di metodi. RetroArch consente agli utenti di giocare ai giochi Dreamcast, GameCube, Wii, PS3 e PS2 sulla console di Microsoft. Un precedente video MVG mostrava una serie di giochi PS2 di alto profilo in esecuzione su Xbox Series S, tra cui God of War, Metal Gear Solid 2, Jak & Daxter, Ico, TimeSplitters 2, Shadow of the Colossus, Silent Hill 2 e Gran Turismo 4.
In rete ovviamente si trovano tantissime soluzioni, basta fare un po di ricerca con Google ma se volete subito provate le potenzialità di questa nuova funzione vi lasciamo un link per poter giocare a Super Mario 64, vi basterà cliccare quì.