XBOX

Xbox Series X|S: i migliori dieci giochi Free-to-play

Diamo un'occhiata ai titoli gratuiti più interessanti sulle nuove console Microsoft

Nei giorni scorsi Microsoft ha dato il via ad un’importante novità per tutti i possessori di una console Xbox, decidendo di eliminare (per alcuni fortunati giocatori) l’abbonamento ad Xbox LIVE Gold per giocare i titoli free-to-play online, funzione questa che è per ora disponibile soltanto per i membri Insider che la stanno testando come si deve.

Visto questo importante cambiamento in arrivo a breve, si spera nel giro di qualche decina di giorni o al limite di poche settimane, abbiamo pensato di includere in questo articolo i migliori titoli free-to-play disponibili ad oggi su Xbox Series X|S, nuove console del colosso americano acquistabili in tutto il mondo dal 10 novembre 2020.
Eccovi i dieci migliori giochi gratuiti disponibili sulle nuove Series X ed S:

Apex Legends

Apex Legends è un FPS battle royale a squadre ambientato nell’universo di Titanfall. A differenziare questo titolo è la scelta da parte del team di sviluppo di introdurre nel gioco un cast di Eroi ognuno dotato di abilità uniche, così da differenziare la battaglia. Il gioco ha anche reso popolare il sistema di “ping” grazie al quale è possibile comunicare informazioni importanti ai propri compagni di squadra, come la posizione delle armi o i nemici in arrivo, rendendo più facile giocare senza chat vocale.

Call of Duty: Warzone

Non potevamo non citare il celebre titolo che ha portato il famosissimo franchise di Call of Duty nel genere Battle Royale. Warzone offre partite da 150 giocatori in un’enorme mappa che include parti ed intere grosse zone tratte da celebri mappe multiplayer dei precedenti titoli Call of Duty. I giocatori competono per la più classica della vittoria finale, utilizzando le armi e l’equipaggiamento tattico per cui Call of Duty è noto. Il tutto impreziosito dai 120fps su Xbox Series X|S.

Dauntless

Dauntless consiste nell’affrontare bestie enormi, conosciute come “behemoth”, ucciderle e trasformarle in armature e armi che potranno poi aiutarvi ad affrontare behemoth ancora più grandi e potenti. È un concetto semplice, ma il loop può creare dipendenza come dimostra la famosissima serie di Monster Hunter da cui Dauntless prende, ovviamente spunto.

XBOX-FREE-TO-PLAY

Fortnite

Certamente il più celebre della nostra top 10, titolo di Epic Games che non ha proprio bisogno di presentazioni. Il fenomeno culturale offre quindi varie modalità competitive, ma anche modalità creative e cooperative… con tanto di speciali concerti digitali tutti da vivere. Inoltre come non citare i vari trailer esclusivi di film che hanno arricchito nei mesi scorsi l’esperienza di gioco dei fan del titolo.

Neverwinter

Neverwinter è un MMORPG basato sull’ambientazione di Neverwinter Dungeons & Dragons. Tutti i contenuti di gioco sono gratuiti; potete infatti creare un nuovo personaggio e salire di livello fino alla fine del gioco senza spendere un centesimo. I giocatori possono scegliere tra otto classi e tredici razze, tutte provenienti direttamente dal gioco da tavolo di D&D. Drow, Tiefling, Dragonborn sono tutti qui e altro ancora. I fan dei grandi e moderni MMO come Final Fantasy XIV, The Elder Scrolls Online o World of Warcraft e i giocatori di D&D di lunga data avranno quindi molto con cui divertirsi.

Path of Exile

Path of Exile è un gioco di ruolo d’azione ricco di possibilità interessanti. Il titolo offre 19 classi di personaggi, oltre 1.325 abilità passive da sbloccare e un mucchio di armi e armature uniche da collezionare e personalizzare. È possibile giocare alla trama del gioco ed esplorare il suo vasto e variegato mondo online con gli amici o da solo, e ci sono eventi speciali e sfide ricorrenti che vi terranno impegnati durante tutto il corso dell’avventura.

Phantasy Star Online 2

Microsoft ha aiutato SEGA a portare la celebre serie di videogiochi giapponese al pubblico occidentale nel 2020, quasi 8 anni dopo che è stato originariamente lanciata in Giappone. PSO 2 è un rpg di azione online dove i giocatori devono raccogliere tanto bottino ed uccidere orde di mostri con i propri amici.

Roblox

Roblox più che un “semplice” gioco è una piattaforma di creazione di giochi. I giocatori possono infatti grazie a lui creare i propri videogiochi utilizzando gli strumenti e le attività disponibili in Roblox, condivendo inoltre le loro creazioni online. La gamma di contenuti disponibili è enorme, con la sola fantasia a porre un limite ai giocatori

Rocket League

In Rocket League, due squadre cercano di far vincere il proprio team segnando un goal grazie all’ormai iconico e gigantesco pallone da calcio. Il titolo supporta il cross-play, quindi i giocatori su Xbox Series X|S possono collaborare o sfidare gli amici su PlayStation 4 o 5, Switch e PC.

Warframe

WARFRAME è un altro MMO di azione free-to-play, ma si distingue dalla concorrenza grazie ad un’ottima ed ispirata direzione artistica che getta le sue radici nell’affascinante tema sci-fi, al gameplay altamente acrobatico e grazie ad una grande varietà di contenuti. Ci sono dozzine di waterframes unici da sbloccare e personalizzare, numerosi pianeti da esplorare, più fazioni con cui interagire, e diversi archi narrativi piuttosto interessanti.