Microsoft ha svelato quest’oggi un’importante novità per tutti i possessori di una Xbox Series X|S, nuove console del colosso americano che ora supportano il Dolby Vision anche sui giochi per tutti i tester che fanno parte del gruppo “alpha ring” di Xbox Insider. Questo formato HDR offre un set aggiornato di funzionalità come il supporto per i metadati dinamici. Microsoft afferma che tale funzione permette ai giochi di proporre ai fan delle “luci più luminose, un contrasto più nitido e colori più vivaci“.
Ovviamente per sfruttare questa funzione occorre disporre di una TV di nuova generazione compatibile con Dolby Vision, così da avere “una maggiore chiarezza sia nelle scene chiare che in quelle scure.” Detto ciò questa feature è attualmente disponibile soltanto per gli utenti “alpha ring“, ultima fase di test che anticipa la distribuzione globale. Vi ricordiamo infatti che attualmente le nuove console del colosso americano supportano l’HDR tramite lo standard HDR10, meno avanzato rispetto al Dolby Vision.
Questa è quindi una notizia piuttosto importante in quanto sapevamo sì che Xbox Series X|S avrebbero supportato lo standard HDR Dolby Vision (era noto da prima del rilascio delle console), con Dolby che aveva annunciato a settembre che queste sarebbero state “le prime console a supportare il formato Dolby Vision HDR con metadati dinamici per i giochi“, ma ora sappiamo che il rilascio è vicinissimo.
Oltre ai miglioramenti nella qualità delle immagini, Microsoft afferma che il supporto Dolby Vision dovrebbe essere più facile da configurare per gli utenti:
“I giochi Dolby Vision vengono mappati automaticamente su qualsiasi display con Dolby Vision, vedrete quindi sempre la migliore immagine possibile disponibile. Questo significa … niente più cursori per regolare le impostazioni dell’immagine.”
Un precedente test limitato della funzione ha ottenuto un’accoglienza positiva, con Forbes che ha affermato che gli alpha tester hanno segnalato miglioramenti alla luminosità, ai livelli di nero e alla saturazione del colore nei giochi HDR. All’epoca la funzione sembrava essere limitata ai 60Hz, ma Dolby sta lavorando con i produttori di TV per consentire che questo standard possa funzionare correttamente anche a 120Hz.
Ovviamente per sfruttare questa tecnologia è necessario il supporto da parte del vostro televisore, e proprio in tal senso segnaliamo come Samsung, il più grande produttore di TV a livello globale, attualmente non supporta tale formato.
Microsoft non ha fornito una tempistica precisa sul rilascio globale del Dolby Vision nei giochi di Xbox Series X|S, sottolineando che sarà disponibile “una volta completati i test”.