Xbox Series X|S si ritaglia un piccolo primato nelle statistiche pubblicate da VGChartz. I dati, che riportano le vendite delle principali console negli ultimi tre anni, mostrano che nel 2022 Microsoft può vantare il maggior incremento sia rispetto al 2020 che rispetto al 2021. Questo non basta però a cambiare le quote di mercato, dove domina Nintendo Switch e dove PlayStation 5 supera Xbox in modo rilevante.
Le tabelle pubblicate sul sito sono molto interessanti perché mostrano diverse interpretazioni dei numeri legati alle vendite. In termini assoluti, per esempio, PlayStation 5 è passata dai circa tre milioni di unità del 2020 ai circa undici milioni del 2021 e ai quasi dodici milioni del 2022. Ma è Xbox Series X|S, come dicevamo, a fare meglio in termini di crescita, con una progressione da due, sette e nove milioni di unità vendute negli ultimi tre anni. Tradotto in percentuali, Xbox porta a casa un +36% rispetto al 2021, contro il +5% di PlaySTation.
Nintendo Switch, che recentemente si è classificata al primo posto nelle vendite del 2022 in UK, ha invece visto un calo dopo l’exploit da ventiquattro milioni di pezzi venduti nel 2020. Nell’ultimo anno la diminuzione è stata del 20%, il che non deve trarre in inganno. La console ibrida, infatti, domina le quote di mercato con un 45% della torta, corrispondente a quasi 119 milioni di pezzi distribuiti nel mondo. PlayStation 5 e Xbox Series X|S, seppur di più recente commercializzazione, si fermano rispettivamente a circa 30 milioni (31%) e a circa 20 milioni (24%).
A tenere testa a Nintendo Switch in termini storici c’è solo PlayStation 4, che segue a 117 milioni di unità vendute, anche se il suo ciclo vitale è ormai giunto al termine. La old-gen di Sony, infatti, nel 2022ha registrato un calo dell’80% attestandosi su circa 400 mila pezzi venduti. Quasi nulle le vendite di Xbox One, con un calo del 70% anno su anno e un 5% di quote di mercato che la rendono di fatto insignificante.
I dati mostrano che lo strapotere di Nintendo, che si rivolge ovviamente a un pubblico molto più ampio rispetto alla concorrenza, è difficile da mettere in discussione. L’altra deduzione è che la competizione in questa generazione è molto più serrata rispetto al passato, anche se è fuori dubbio la superiorità di PlayStation 5 in termini di appeal commerciale e fidelizzazione dell’utenza. Sarà interessante vedere se la soluzione del problema delle scorte cambierà le statistiche in modo rilevante.