PS5 e Xbox Series X sono approdate sul mercato da ormai un paio d’anni, e sebbene gran parte dei nuovi giochi in questo periodo siano state produzione puramente cross-gen gli sviluppatori di tutto il settore hanno comunque trascorso molto tempo con entrambe le console, essendo quindi in grado di avere un’idea abbastanza buona delle loro capacità hardware.
Uno sviluppatore dice la propria sulla potenza di Xbox Series X e PS5
Ad ora infatti non è stato possibile riscontrare chissà quali differenze tra i giochi che sono approdati sulle console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft, nonostante Series X presenti un hardware oggettivamente più potente della diretta concorrente, forte per esempio di una GPU da 12 teraflop con 52 CU, in confronto a quella di PlayStation 5 caratterizzata da 10,28 teraflop a 36 CU.
Ma cosa significano questi dati in termini concreti? Secondo Benoit Jacquier di KT Racing, direttore tecnico di WRC Generations, la maggiore velocità di clock della PS5 (2,23 GHz rispetto agli 1,825 GHz di Xbox Series X) offre agli sviluppatori un vantaggio agli sviluppatori in termini prestazionali più diretti e più semplici da accedere.
Nonostante questo fatto però, secondo lo sviluppatore a lungo andare i team di sviluppo riusciranno a sfruttare la maggiore potenza di Xbox Series X:
“Grazie alla maggiore velocità di clock, PS5 ci offre vantaggi prestazionali diretti e più semplici rispetto alla generazione precedente. Sebbene le prestazioni grezze della GPU di Xbox Series X siano migliori, è più difficile da sfruttare: richiede un parallelismo migliore per sfruttare le 52 CU. Ma suppongo che gli sviluppatori potrebbero, a lungo termine, ottenere prestazioni migliori su Xbox Series X”.
Vedremo quindi in futuro quali saranno nel caso le migliorie che Series X sarà capace di offrire rispetto a PS5.
