Il boss della divisione Xbox, Phil Spencer, ha preso parte ad un’intervista con IGN.com dove ha rivelato che Microsoft punterà maggiormente su un sistema di abbonamento All-Access per Xbox Series X.
Spencer ha infatti affermato chiaramente che la Compagnia “spingerà molto con Xbox All Access al lancio delle console“.
Per chi non lo sapesse quindi, All-Access è un abbonamento che include la console, Xbox Live Gold e Xbox Game Pass, così da offrire agli utenti la possibilità di gustarsi in un colpo solo l’intero ecosistema Xbox sottoscrivendo un unico abbonamento mensile.
Questo modello di business potrebbe essere decisamente interessante qualora Series X dovesse avere un prezzo non propriamente contenuto, con gli acquirenti che potrebbero “spalmare” la cifra richiesta per acquistare la console in più mesi, essendo così abbordabile per ben più tasche.
Comunque Microsoft propone attualmente tre fasce di prezzo: 24 dollari al mese per Xbox One X, 23$ al mese per Xbox One S e 20$ al mese per Xbox One S alla digital.
Phil Spencer potrebbe inoltre aver confermato un rumo che gira ormi in rete da mesi e mesi: al lancio dovrebbero esserci più console Xbox, dichiarazione questa che non può che strizzare l’occhiolino a Lockhart, rumoreggiata console next-gen più economica e meno potente di Microsoft che dovrebbe affiancarsi a Series X.
E voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Le specifiche tecniche ufficiali FINALI della console sono le seguenti:
- CPU: Zen 2 Custom da 8 Core a 3.8 GHz
- GPU: RDNA 2 Custom da 52 CUs (Computing Units) per 12 TFLOPS a 1.825 GHz
- Dimensioni chip: 360.45 mm2
- Processo produttivo: 7nm Enhanced
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
- Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
- Velocità dati SSD: 2.4 GB/s (Puri), 4.8 GB/s (Compressi, con hardware di decompressione dedicato)
- Espansione memoria di massa: Scheda dedicata SSD da 1 TB
- Memoria esterna: Supporto per dischi esterni USB 3.2
- Disco ottico: Blu-ray 4K UHD
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS, fino a 120 FPS
- Dimensioni: 151x151x301 mm (LxPxA)
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community