L’ex dell’industria videoludica, Albert Penello, si è posto alcune domande sui recenti titoli Xbox Series X presentati nel corso della recente diretta.
“Quando sentite dire ‘gameplay ufficiale’, cosa significa questo per voi?” ha chiesto tramite il suo profilo Twitter, continuando “è da un po’ che sono fuori dal business e forse è cambiata la definizione. Quando mi dicono ‘gameplay’ penso a una parte del gioco, non a un trailer in-engine”.
Il riferimento, ovviamente, è all’evento nel quale secondo la sua opinione (e non solo la sua, ndr), di gameplay ne era presente ben poco.
“C’è molto da analizzare” prosegue “circa l’evento: la qualità di quanto mostrato, le eventuali aspettative disattese rispetto la terminologia adoperata, ciò che è possibile fare in modo ragionevole vista la situazione d’emergenza. Tanto da dire, e ne sono piuttosto convinto, che abbiano fatto un buon lavoro. Mi chiedevo semplicemente se la definizione di gameplay è in qualche modo cambiata”.
Tra le molteplici risposte giunte alla sua riflessione non mancano quelle di alcuni personaggi noti del settore, tra cui spicca un altro ex, Mike Ybarra, che scrive: “Per me gameplay è mostrare ciò che effettivamente significa giocare quel titolo con un controller nelle mani, in una specifica build, controllando l’esperienza come farebbe l’utente finale. Rendere ancor più confusa tale terminologia ritengo sia stata una mossa profondamente sbagliata”.
Penello specifica che dal suo punto di vista la comunicazione di Xbox non fu fuorviante, in quanto l’evento era dichiaratamente presentato come un misto di gameplay, trailer e first look, ma ritiene comunque che la definizione di gameplay utilizzata si discosti dal suo concetto personale.
Continuate a seguirci su Game-Experience per altre notizie e curiosità dal mondo del gaming!