Game Experience
LIVE

Xbox Series X ha finalmente una funzionalità che c’è da tempo su PlayStation, ecco come attivarla

Una funzionalità da tempo presente su PS4 Pro e PS5 è ora disponibile anche su Xbox Series X. Ecco come attivarla!

I possessori da tempo di Xbox sapranno sicuramente di una particolarità decisamente fastidiosa presente sulle console targate Microsoft cercando di utilizzare delle cuffie, un difetto tra l’altro non presente sulle console PlayStation 4 e PlayStation 5 di casa Sony.

A differenza di PS4 Pro e PS5, che disattivano l’audio dagli altoparlanti quando viene inserita una cuffia, le console Xbox obbligano a silenziare manualmente l’audio in uscita dal proprio televisore alla vecchia maniera.

Finalmente, questo non è più il caso grazie ai recenti aggiornamenti introdotti da Microsoft sulle proprie console next-gen. Ora Xbox Series X silenzierà automaticamente gli altoparlanti della TV appena verranno collegate delle cuffie o degli auricolari.

Comunque sia, questa funzionalità non è attiva di default perciò sarà necessario andare a farsi un giro nelle impostazioni per poterla abilitare.

Mentre siete sulla Dashboard della vostra console Xbox Series X premete il pulsante centrale Xbox del controller per aprire la guida laterale. Scendete fino ad arrivare su Impostazioni e cliccateci sopra. Selezionate la sezione Volume e output audio e poi su Impostazioni avanzate. Qui sarà possibile selezionare “Silenzia gli altoparlanti audio quando le cuffie vengono attaccate“.

Questo è tutto quello che c’è da fare. Da questo momento in poi gli altoparlanti della TV verranno silenziati automaticamente ogni volta che connetterete delle cuffie alla vostra Series X. Funziona sia con le cuffie wireless che con quelle cablate e collegate al controller.

Non ci sarà nessun messaggio a spiegare quello che succede, semplicemente l’audio finirà di uscire dagli altoparlanti della TV per passare soltanto attraverso le cuffie che avete collegato alla console o al controller. Indipendentemente dal dispositivo inserito sarà necessario aspettare qualche secondo perché avvenga il passaggio, ma nella maggior parte dei casi la transizione sarà istantanea. Decisamente più comodo che dover ogni volta prendere il telecomando e mutare manualmente la TV.

xbox-series-x

Se volete saperne di più su come sfruttare al 100% la vostra Series X potete dare un’occhiata a questo articolo dedicato a come risolvere i problemi di eco in chat vocali o a quest’altro articolo dedicato a come pulire la cache.

Fonte: tomsguide.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi