Game Experience
LIVE

Come si pulisce la cache su Xbox Series X|S

Per cancellarla basta seguire dei semplici passaggi!

Lo scorso novombre 2020 Microsoft ha rilasciato in tutto il mondo Xbox Series X|S, console next-gen caratterizzate da una velocità di sistema incredibilmente marcata, questo grazie anche alla Xbox Velocity Architecture. A volte però la propria console Xbox può presentare dei problemi di prestazioni, cosa questa che potrebbe rendere necessaria la cancellazione della cache dei giochi.

Xbox Series X e Series X offrono una semplice opzione per eliminare la cache

Perché pulire la cache della propria console possa rendere l’utilizzo della console più confortevole

Prima di addentrarci nella guida vera e propria ci teniamo a specificare sin da subito come cancellare la cache dei giochi possa risolvere facilmente la maggior “lentezza” della propria console. Difatti per chi non lo sapesse, le console Xbox hanno la cache proprio come i computer (quindi anche Xbox Series X|S)

E questa è una funzione che esiste in modo che la console possa scavare rapidamente quando ha bisogno di spazio di archiviazione. Ma a volte però questa cache può riempirsi eccessivamente, causando un’esecuzione meno efficiente delle console e quindi dei rallentamenti generali, rendendo decisamente meno confortevole l’utilizzo generale da parte degli utenti.

Come pulire effettivamente la cache dalla propria console Xbox Series X e Series S

Ma bando alle ciance come si effettua questa operazione? E no, non preoccupatevi perché pulire la cache della propria console da gioco targata Microsoft di nuova generazione è molto, molto semplice e basta seguire dei semplici passaggi per riuscirci.
Inoltre sì, noi vi guideremo passo dopo passo in questo articolo, rivelandovi le operazioni che dovete compiere per svuotarla!

Fatta questa doverosa precisazione, esistono diversi metodi per cancellare la cache su Xbox Series X|S o Xbox One, così da aumentare le prestazioni della propria console. Inoltre è bene tenere a mente come la cancellazione della cache non influisca in alcun modo sui giochi e sulle applicazioni che avete scaricato nella console, ma vi aiuta esclusivamente ad eliminare i dati temporanei raccolti nella cache.

In sostanza svuotare la cache porta solo benefici all’utente, senza andare a cancellare per esempio i dati utente delle app in questione.

Qui di seguito trovate quindi tutti i vari passaggi da seguire per scoprire come eliminare la cache su una console Xbox Series X|S:

  • Aprite il menu delle impostazioni sulla vostra console Xbox Series X e Series S.
  • A questo punto dovete selezionare l’opzione “Dispositivi e connessioni“.
  • Adesso selezionate la voce “Blu-Ray” per poi accedere alla schermata successiva e spuntare prontamente la voce che recita “Memoria persistente”.
  • Ora dopo aver selezionato questa opzione, si aprirà una finestra con l’opzione “Cancella memoria persistente“. A questo punto quindi non dovete fare altro che selezionarla così che la cache venga effettivamente cancellata automaticamente.

Ed invece come si cancella la cache su Xbox One?

Per cancellare invece la cache su Xbox One è necessario avviare il processo tenendo premuto il pulsante di accensione fisico della console (posto sulla parte frontale del dispositivo da gaming di Microsoft), finché il sistema non si spegne completamente.

Una volta che avete effettuato questa operazione è necessario scollegare il cavo di alimentazione dalla console, per poi attendere almeno 30 secondi dal compimento di questa operazione. Tuttavia è bene specificare come sarebbe meglio se aspettaste qualche minuto in più, così da evitare problemi.

Fatto questo adesso non vi resta che accendere nuovamente la vostra Xbox One, con la cache che verrà cancellata in modo automatico direttamente dal software di sistema della console.

È possibile cancellare la cache anche su Xbox 360?

Sì, anche su Xbox 360 è possibile cancellare completamente la cache e per farlo non dovete fare altro che seguire dei semplici passaggi:

  • Recatevi nelle Impostazioni seguendo il percorso Impostazioni di sistemaArea di MemorizzazioneOpzioni periferica.
  • Fatto questo non dovete fare altro che selezionare l’opzione Libera cache di sistema tenendo premuto il pulsante Y sul proprio controller. 
xbox-series-x-s-xbox-360.
Fonte: CoreXbox

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi