Game Experience
LIVE

Xbox Series S: secondo Exor Studios la RAM potrebbe limitare lo sviluppo dei titoli next-gen

Il team di The Riftbreaker torna a parlare di Series S!

Sin dall’annuncio di Xbox Series S in rete si è iniziato a discutere delle potenzialità della nuova macchina di Microsoft.

In queste ore Paweł Lekki, COO presso Exor Studios, è tornato a parlare proprio di Series S, affermando che si tratta di un’ottima macchina ma che a loro avviso potrebbe rappresentare un limite nello sviluppo dei giochi next-gen, questo a causa della “poca” memoria RAM che potrebbe fungere da collo di bottiglia per la realizzazione di videogiochi Tripla A di nuova generazione.

Il team di sviluppo autore di The Riftbreaker afferma che di Xbox Series S è a dir poco prezioso l’utilizzo della stessa CPU di Xbox Series X, cosa questa che rende molto semplice realizzare porting per Series S di titoli per Series X, ma la minor quantità di RAM (pure meno veloce) potrebbe rappresentare un limite nello sviluppo di videogiochi next-gen multipattaforma.

Infine Lekki afferma che è semplice sviluppare giochi per Series S, ma sarebbe stato ancora più facile se avessero potuto realizzare soltanto la versione Xbox Series X.

“Xbox Series S ha richiesto un’ottimizzazione aggiuntiva, mentre su Xbox Series X abbiamo semplicemente compilato il codice e fatto funzionare a dovere, Xbox Series S ha richiesto un’ottimizzazione aggiuntiva. Non è una cosa difficile far andare tutto bene a 1080p su Series S, la cosa migliore dell’architettura è che condivide la stessa CPU con l’altra Xbox e scalare gli effetti grafici è molto più facile che scalare gli elementi di gameplay. La memoria RAM rappresenta invece il minimo comune denominatore”.

E voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Ditecelo nei commenti qui sotto!

Ricordiamo che Xbox Serie X e Series S sono disponibili all’acquisto a partire dal 10 novembre 2020, la prima al prezzo di 499,99 euro e la seconda299,99 euro!

XBOX SERIES S

Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S

  • CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
  • GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
  • System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
  • RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
  • Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
  • Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
  • Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
  • Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
  • Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
  • Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
  • Output video: HDMI 2.1
  • Prezzo di listino: 299,99 euro
  • Streaming: media playback in 4K
  • Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
  • Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
  • Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
  • DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
  • Upscaling in 4K per i videogiochi
  • Latenza bassissima: Xbox Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
  • Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
  • Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
  • Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Xbox Series X

Iscrivetevi alla community Facebook quì shorturl.at/rEMO3

Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: WCCftech

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi