In queste ore sta facendo il giro del web una notizia riguardante un nuovo attacco riservato da uno sviluppatore di videogiochi ad Xbox Series S. Difatti come stanno segnalando non poche redazioni d’oltreoceano, secondo lo sviluppatore di Boss Studios, Ian Maclure, “molti” team di sviluppo stanno cercando di eliminare il requisito fondamentale di realizzare anche la versione Series S per rilasciare i loro giochi anche su console Xbox.
In rete si è acceso un nuovo dibattito sulla potenza di Xbox Series S
Il buon Maclure, l’artista VFX presso il team di sviluppo di cui sopra, ha commentato un tweet pubblicato Jeff Gerstmann, ex giornalista di Giant Bomb, dove quest’ultimo ha affermato di essersi letteralmente stancato della convinzione di molti secondo i quali i vari team di sviluppo sono fortemente limitati dall’obbligo di sviluppare i propri giochi anche su Series S, andando di conseguenza a castrare in modo importante lo sviluppo dei giochi su Xbox Series X e PlayStation 5.
E come dicevamo poco sopra, a questo messaggio ha risposto prontamente Maclure, che ha lavorato ad I Am Fish, titolo per Xbox Series X|S, dove ha affermato come effettivamente un certo numero di sviluppatori voglia rimuovere l’obbligo di sviluppare i giochi anche su Xbox Series S.
Qui di seguito trovate il messaggio condiviso dal giornalista Gerstmann:
“Secondo me la tesi secondo cui Xbox Series S sta frenando la next-gen è completamente sbagliata. La maggior parte di questi giochi escono anche su PC dove devono coprire una grande varietà di configurazioni. Ad esempio andate a dare uno guardo al sondaggio hardware di Steam ogni tanto. Molta roba vecchia ha delle percentuali significative.”
Qui sotto trovate invece la pronta risposta di Ian Maclure:
“Ti potrà sembrare sbagliata, ma la ragione per cui la senti spesso è perché nell’ultimo anno MOLTI sviluppatori hanno preso parte a delle riunioni con Microsoft chiedendo di togliere il requisito della pubblicazione forzata su Xbox Series S.
Tanti studi hanno passato dei cicli di sviluppo molto duri in cui Series S si è rivelata un collo di bottiglia per la produzione, e ora che i giochi vengono sviluppati con in testa la nuove console, i team non vogliono che questa situazione si ripeta.”
Ovviamente questa risposta ha attirato su di sé una grande attenzione, con i fan che hanno immediatamente chiesto a Maclure delle ulteriori delucidazioni a riguardo. Ma vista l’esplosione del caos che si era venuto a creare, lo sviluppatore ha cancellato il messaggio in questione rendendo il proprio account privato.
A questo punto non ci resta che attendere ulteriori evoluzioni si questa faccenda, che certamente non tarderanno ad arrivare.