Xbox Series S per gli sviluppatori potrebbe diventare sempre più un problema, soprattutto con l’aumento della complessità tecnica dei videogiochi che arriveranno nei prossimi mesi e anni. A sostenerlo apertamente è stato Kai Tuovinen, marketing manager di Frozenbyte, lo studio dietro alla serie Trine.
In un’intervista con Gamingbolt, Tuovinen ha spiegato senza mezzi termini che Xbox Series S, per le sue caratteristiche, è un’ottima proposta per i videogiocatori, ma un potenziale ostacolo per gli sviluppatori. Tra l’altro Microsoft pretende la parità di trattamento per le sue due console, il che spesso è limitante, come sta accadendo anche con Baldur’s Gate 3.
Queste le parole di Tuovinen:
Un hardware più potente è sempre migliore dalla prospettiva di uno sviluppatore. Credo che con giochi graficamente più intensi la Series S può diventare un collo di bottiglia, visto che è necessario supportarla. Ma dal punto di vista di un giocatore è una buona opzione per avere una console più economica.
Frozenbyte era stata polemica con Microsoft anche in passato, quando aveva affermato che il Game Pass porta a una saturazione di contenuti potenzialmente dannosa. Questo non ha impedito allo studio di confermare che Trine 5: A Clockwork Conspiracy uscirà anche su Game Pass dal Day one, nel corso dell’estate.