Alcuni retroscena sulla nuova politica di Xbox sono emersi dalle parole di Jez Corden, il giornalista di Windows Central da sempre vicino al mondo della divisione gaming di Microsoft. Le informazioni che ne traiamo sono interessanti e dipingono una situazione mutevole, ma apparentemente gestita con razionalità da Phil Spencer.
Come riporta anche IdleSloth su X, sembra che il management di Microsoft si sia confrontato con Phil Spencer proprio nei giorni scorsi. All’ordine del giorno c’era il futuro di Xbox, con i rumor della deriva multipiattaforma che evidentemente hanno acquisito peso anche ai piani alti della compagnia.
Secondo Jez Corden, Phil Spencer avrebbe detto che le decisioni che vengono prese oggi negli uffici di Xbox servono ad assicurare il futuro della divisione gaming non per i prossimi mesi o anni, ma per i prossimi decenni. Xbox continuerà ad essere importante in futuro e il suo successo sarà sempre legato anche alla produzione e alla vendita di hardware, quindi di nuove console.
Lo stesso Jez Corden, poi, avrebbe ricevuto un messaggio privato da un responsabile di Xbox che recitava più o meno così:
Ci sono molte cose che sbagliamo in Microsoft e molte cose che cambierei e molte cose che capisco preoccupino la gente. Ma c’è una cosa di cui non dovete preoccuparvi, ed è l’impegno per i videogiochi.
Che qualcosa sia cambiato, e in negativo, nella divisione gaming di Xbox, però, è fuori di dubbio. Secondo Corden, il tutto è legato all’aumento dei costi di sviluppo negli ultimi anni. Tutto è diventato più costoso e ha richiesto contromisure difficili.
La stessa decisione di portare Sea of Thieves su PlayStation, per esempio, è stata necessaria per contrastare le perdite di Rare. Lo studio non ha altri introiti se non quelli provenienti da Sea of Thieves, ma le spese sono cresciute anche a causa degli anni del Covid e della Brexit. Portare una nuova fonte di ricavo con il passaggio a PlayStation è diventato fondamentale.
Il tutto si inserisce in un contesto nel quale mamma Microsoft vuole che la divisione gaming cammini con le proprie gambe. Anche da questa politica derivano decisioni che possono sembrare in controtendenza rispetto ai desideri dei fan, ma che sul lungo termine possono garantire la sopravvivenza e la crescita di Xbox.
Intanto ricordiamo che sul PlayStation Store le ex-esclusive Xbox vanno fortissimo.
(FYI) Jez Corden has heard that Microsoft had an all-hands meeting recently with Phil Spencer.
They discussed what the future of Xbox looks like, and discussed the rumors of going third-party.
Phil said The decisions we take today, are about ensuring Xbox's future not for years… pic.twitter.com/94YAki1fQq
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) March 29, 2024