NOTIZIE

Xbox One X: secondo il CEO di Rockfish la GPU è simile alla GTX 1060

Ora che Xbox One X è disponibile all’acquisto da quasi un mese, possiamo testare con mano finalmente quello che la console riesce a offrire in termini di potenza grafica e prestazionale.

Il portale GamingBolt ha chiesto a Michael Schade, CEO e co-fondatore di Rockfish che si occupa dello sviluppo di Everspace, come si comporterebbe la nuova console premium di Microsoft in relazione alle attuali configurazioni PC.

Secondo lo sviluppatore, le console non potranno mai essere messe in un confronto diretto con il settore PC, anche se Xbox One X rimane un pezzo decisamente performante e all’altezza di particolari configurazioni. Vediamo le sue dichiarazioni:

“Sembra la console più potente mai realizzata e certamente offre un pacchetto molto attraente per i giocatori. Comunque sia, per via della loro natura, le console non potranno mai essere comparate all’ultimo PC da gaming. Prendiamo come esempio il fatto che non puoi comprarti una scheda video e con essa potenziare la tua console. Dall’altro lato, è anche vero che non devi preoccuparti del fatto che i nuovi giochi che non possano girare sulla tua piattaforma.”

Successivamente, il dirigente e sviluppatore offre un confronto della GPU della console di metà generazione una scheda video GeForce GTX 1060.

La console utilizza una scheda AMD con 6 teraflops e 12GB GDDR5, dunque si potrebbe comparare a una GeForce GTX 1060. Ha sì molta memoria, ma Xbox One X usa comunque una CPU decisamente meno potente rispetto agli ultimi PC da gaming e deve essere tenuto in considerazione anche questo.

Nonostante le numerosi lodi da parte degli sviluppatori nei confronti del nuovo pezzo sfornato da Microsoft, questa non è l’unica affermazione riguardo alla possibilità che la CPU possa fare da collo di bottiglia in termini prestazionali.

Voi invece cosa ne pensate?

Xbox One X è disponibile all’acquisto dal 7 novembre.

Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continuate a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.