Il noto portale online Forbes ha pubblicato in questi giornoiun nuovo articolo di approfondimento dedicato al mercato videoludico, cogliendo l’occasione per spendere delle parole d’elogio nei confronti di Xbox Game Pass, servizio in abbonamento di Microsoft che ricordiamo essere attualmente disponibile sia sulle console Xbox che su PC (in questo caso con il nome di PC Game Pass) e dispositivi mobile.
E stando ad Erik Kain, redattore a cui dobbiamo questo articolo, Microsoft riesce a superare sia “PlayStation che Nintendo anche senza Starfield“, cosa questa resa possibile proprio grazie ad Xbox Game Pass ed al suo “ottimo rapporto qualità-prezzo“.
Secondo il buon Kain infatti il colosso di Redmond è riuscita a realizzare un servizio in abbonamento che le consente di fare meglio della concorrenza diretta, anche senza avere dalla propria una folta e ricca line-up di titoli first party.
Xbox Game Pass è la carta vincente di Microsoft, secondo un redattore di Forbes
Il noto redattore prosegue poi affermando come sia “ovviamente un peccato quando un gioco viene rinviato o quando viene rilasciato tra le polemiche, come Halo: Infinite, che sembra essere stato lanciato come un prodotto profondamente incompleto.“
Ma prosegue poi precisando come nonostante questo la vera forza di Xbox Game Pass sia da ricercarsi oltre questi grandi giochi AAA. E per dare forza alla sua affermazione, il redattore di Forbes ha rivelato che nei giorni scorsi stava pensando di acquistare una copia di TMNT: Shredder’s Revenge sulla sua PS5, per poi essere rimasto piacevolmente sorpreso e colpito dalla presenza del gioco all’interno del Game Pass.
A quel punto ovviamente non l’ha più acquisto sulla console Sony ma l’ha giocato direttamente sulla sua Xbox Series X, il tutto inoltre potendo anche giocarci senza scaricarlo grazie alla tecnologia cloud offerta gratuitamente dal servizio in abbonamento di Microsoft.
Erik Kain ha poi continuato il suo articolo precisando come Sony abbia rilasciato nei giorni scorsi i tre nuovi tier del PlayStation Plus, capaci di offrire sì una line-up di titoli abbastanza convincente, ma nonostante questo sprovvista di giochi first party sin dal giorno di lancio (per la maggior parte) e del cross-buy su PC.
Il redattore ha infine concluso il suo lungo articolo affermando quanto segue:
Quindi sì, è un peccato che Starfield sia stato rinviato. Immagino che Bethesda avrebbe dovuto concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità (nessuno ha bisogno di 1.000 pianeti da esplorare, basta darci un sistema con sei o sette e poche lune) ma i punti di forza della piattaforma Xbox vanno ben oltre l’ultima produzione AAA.
Anche Sony e Nintendo hanno i loro punti di forza. Le produzione esclusive di Sony non hanno eguali, anche se Microsoft sta teoricamente colmando questo divario con tutte le grandi acquisizioni di studi (lo vedremo).
Nintendo, ovviamente, ha i suoi espedienti e gadget ed è su un altro campo da gioco. L’azienda domina il mercato giapponese e questo non cambierà mai a meno che Sony non riesca a trovare un dispositivo portatile davvero avvincente.
Per ora, Microsoft si sta lasciando alle spalle il business delle console, entrando in concorrenza su più fronti. L’azienda produce ancora console fisiche, ma è anche riuscita a superare concorrenti in streaming come Amazon e il suo sistema Luna e Stadia di Google, anticipando il cambiamento del mercato che punta con sempre maggior forza verso il digitale.”