Online sono emersi nuovi rumor secondo i quali Microsoft avrebbe in programma di rilasciare una nuova console nel 2026, per ora ufficiosamente chiamata Xbox “Next”. Al momento si sa molto poco a riguardo, tantomeno se si tratti di una generazione completamente nuova o di una di mezzo, ma sembra che le voci non siano del tutto da escludere.
Questo perché a corroborare la notizia c’è Jeff Grub, il quale ha confermato di aver sentito più o meno le stesse informazioni durante un recente episodio del podcast Game Mess Decides. In particolare, le nuove informazioni proverrebbero, come mostrano gli utenti di ResetEra, dall’account Twitter Kepler, noto per aver fatto trapelare in precedenza diverse informazioni relative agli hardware e, pochi giorni fa, le possibili specifiche di PS5 Pro. Jeff ha inoltre aggiunto che, sempre secondo lo stesso leaker, la già trapelata Xbox Series X solamente digitale sarebbe stata cancellata in modo da poter rilasciare più velocemente il modello Next.
Ciò, ovviamente, non determina la certezza delle informazioni, ma comunque non si tratta di voci da ignorare. Tuttavia, per ora l’opinione comune sembra essere orientata più verso una console di metà generazione che un passaggio anticipato alla next-gen, in quanto potrebbe svantaggiare Microsoft nei confronti di una PS6 che potrebbe essere rilasciata nei 2-3 anni successivi con un hardware nettamente migliore. Nel frattempo, sono molti gli utenti che, avendo messo le mani solo recentemente su console e giochi della generazione attuale, sperano che il passaggio alla prossima avvenga tra più tempo possibile.