Le catture di gioco su Xbox saranno presto rimosse per alleggerire il carico sui server Microsoft. Non parliamo di una pulizia totale e indiscriminata, ma di una cancellazione che riguarderà solo i contenuti più vecchi di 90 giorni.
Accedendo a Xbox Network potete verificare in qualunque momento se avete screenshot o clip di gioco che potrebbero essere eliminati. In questo caso, se ci tenete ancora, consigliamo di scaricarli su altri supporti per tenerli al sicuro. Potete anche salvarli direttamente sull’hard disk della console, oppure caricarli su OneDrive.
Il salvataggio di clip di gioco e screenshot da console è una pratica sempre più diffusa. In questo modo possiamo condividere con gli amici le nostre imprese, oppure segnalare sulle community online eventuali bug o ritrovamenti particolari nelle nostre partite. Non solo, ma i content creator possono ottenere facilmente video per i loro montaggi.
Per questo motivo è improbabile che qualcuno tenga davvero a conservare registrazioni più vecchie di tre mesi, motivo per cui l’operazione di Microsoft non è difficile da comprendere. In ogni caso, se siete particolarmente legati a un contenuto in particolare, ora avete questo utile promemoria.