Mentre a febbraio 2023 Sony ha lanciato il PSVR2, ancora non ci sono novità in vista per futuri VR per Xbox. Nel corso di un’intervista, Matt Booty si è espresso sulla visione di Microsoft sui VR e di conseguenza, la realtà aumentata.
Le parole del Capo di Microsoft Studios durante la chiacchierata con Hollywood Reporter sono state piuttosto chiare: quello dei visori non è un mercato abbastanza grande e dunque sembra che bisognerà attendere ancora un po’ prima di avere un visore prodotto da Microsoft.
Credo che attenderemo fino a quando ci sarà più mercato per il visore. Siamo fortunati di avere in possesso delle grandi proprietà intellettuali che si sono trasformate poi in franchise con grandi community.
Abbiamo circa dieci giochi che hanno raggiunto più di dieci milioni di videogiocatori finora, si tratta di un traguardo importante. Questo è ciò che vorremo vedere per comprendere che il gioco ha avuto successo, non siamo ancora a questo livello con i visori e la realtà aumentata.
Non è la prima volta che Microsoft si esprime sui VR: facendo un passo indietro, già nel 2021 l’azienda aveva affermato esplicitamente che i visori non rientravano fra le priorità. Per il momento sembra che la compagnia non voglia esplorare il campo dei visori per la realtà aumentata, dunque tutti coloro che iniziavano a chiedersi quando arriveranno novità a riguardo dovranno pazientare ancora un po’. Mentre Microsoft preferisce attendere, Apple pensa al futuro con Apple Vision Pro: con il nuovo visore, l’azienda punta a rivoluzionare completamente il mercato dei VR e non solo.