I videogiochi Xbox multipiattaforma stanno facendo discutere la community. Anche se non ci sono conferme ufficiali, i rumor si stanno moltiplicando a un ritmo tale da rendere molto probabile un futuro anche su PlayStation 5 per le produzioni first-party Xbox.
Le reazioni preliminari dei fan non sono per niente soddisfatte. Tralasciando i commenti degli utenti comuni, che come sempre spaziano dalla più becera console war a tentativi di ragionamenti oggettivi, sono molti i content creator e i giornalisti che stanno esprimendo la loro posizione.
Tra questi uno dei più significativi è Jez Corden, che come è noto è molto vicino al mondo Microsoft. L’eventuale approdo su PlayStation dei giochi Xbox, secondo Corden, avrebbe diversi effetti sui suoi fan, e parliamo di conseguenze per lo più negative.
Corden sostiene infatti che la community dei fan Xbox si sentirebbe abbandonata e confusa a proposito del futuro della loro piattaforma di riferimento. L’idea della mancanza di esclusive Xbox, che da sempre è uno degli argomenti principali della console war, tornerebbe alla ribalta, riducendo il potenziale pubblico per le console Microsoft. L’inevitabile ritorno a un sistema basato su esclusive avverrebbe comunque troppo tardi, a disastro ormai compiuto.
Non mancano le posizioni favorevoli all’eventuale decisione di Xbox di portare i suoi giochi su altre piattaforme. Jeff Grubb, ad esempio, ritiene che anche una mossa del genere non eliminerebbe la concorrenza a Sony. Questa infatti dovrebbe continuare a vedersela con Nintendo, PC e con le stesse proposte di Xbox Game Pass.
Microsoft ragiona sul lungo periodo, pensa a ciò che accadrà da qui ai prossimi dieci anni, da qui ai prossimi vent’anni. Non vuole continuare a fare la stessa cosa ancora e ancora, quando ormai è chiaro che non sta funzionando.
— Jez (@JezCorden) February 5, 2024