La chiusura di Xbox LIVE Gold potrebbe essere dietro l’angolo. Stando a leak piuttosto precisi e affidabili, il vecchio servizio in abbonamento potrebbe presto essere chiuso e sostituito con una versione base di Xbox Game Pass, definita Core. I vantaggi sarebbero paragonabili a quelli del vecchio servizio e creerebbero una maggiore coerenza nella proposta in abbonamento di Microsoft.
Come riportano diversi tweet e leak vari, alcuni dei quali anticipano una schermata di riepilogo che potremmo vedere presto sui siti ufficiali di Microsoft, il nuovo Xbox Game Pass Core andrà a costituire l’entry level di una gamma di servizi in abbonamento che salirà al Game Pass Console, al PC Game Pass e al Game Pass Ultimate. Il costo della nuova evoluzione di Xbox LIVE Gold sarà di circa 9,99 euro al mese, o di 59,99 euro all’anno.
Entrando nello specifico, Xbox Game Pass Core potrebbe offrire l’accesso al comparto multiplayer online dei videogiochi, l’accesso a una catalogo di oltre 25 proposte tra titoli presenti in Xbox Game Pass e l’accesso a sconti e promozioni riservati sul Microsoft Store. Chiunque fosse già abbonato al vecchio servizio potrà mantenere indefinitamente i videogiochi mensili riscattati in precedenza.
Il tutto dovrebbe prendere il via già dall’1 settembre. Alcuni leak si spingono oltre e propongono già una lista dei videogiochi che potranno essere avviati dai membri di Xbox Game Pass Core, ossia:
- Among Us
- Descenders
- Dishonored 2
- DOOM Eternal
- Fable Anniversary
- Fallout 4
- Fallout 76
- Forza Horizon 4
- Gears 5
- Grounded
- Halo 5: Guardians
- Halo Wars 2
- Hellblade: Senua’s Sacrifice
- Human Fall Flat
- Inside
- Ori and the Will of the Wisps
- Psychonauts 2
- State of Decay 2
- The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited
Xbox Live Gold will be changed to "Xbox Game Pass Core” starting September 1.
-You must subscribe to the Core service to enjoy online multiplayer and other benefits.
-The price of Core is the same as the existing Live Gold price ($9.99/year $59.99)
-All existing Live Gold… pic.twitter.com/cvpoNem9PC— Rebs Gaming (@Mr_Rebs_) July 17, 2023