Le pubblicità su Xbox Series X|S stanno infastidendo diversi giocatori. Oltre alle immagini promozionali sulla home, gli utenti puntano il dito sulle pubblicità a schermo intero in cui ci si può imbattere in fase di avvio della console.
Uno degli ultimi esempi in tal senso riguarda la promozione del Developer_Direct di giovedì scorso. Per sponsorizzare l’evento, Microsoft ha deciso di aggiungere un promemoria a schermo intero all’accensione delle console.
In altre occasioni, un trattamento simile era stato riservato al lancio di Call of Duty: Modern Warfare 3. In altri casi, invece, la pubblicità riguardava le promozioni e gli sconti sul Microsoft Store.
I giocatori ritengono che questa mossa sia piuttosto invadente. Trattandosi di console pagate a prezzo pieno e spesso abbinate ad abbonamenti a Xbox Game Pass con pagamento mensile, la necessità di aggiungere pubblicità sembra evitabile. Anche diverse personalità del settore, come Tom Warren di The Verge, hanno sottolineato questo fenomeno sui social.
Al momento non esiste un’opzione per impedire a Microsoft di farci visualizzare queste pubblicità. Va detto anche che, per chi non segue i social, ricevere promemoria su eventi, videogiochi e promozioni potrebbe essere utile. Va ricordato infatti che queste pubblicità possono essere semplicemente chiuse senza perdite di tempo eccessive.
the fullscreen Xbox pop-up ad has returned for the Developer_Direct. I just turned on my console and got this one https://t.co/6n80uHgcgA pic.twitter.com/pdLFD2S7x4
— Tom Warren (@tomwarren) January 19, 2024