Le esclusive Xbox sono praticamente un quinto di quelle PlayStation e Nintendo. L’informazione arriva da un grafico che mette nero su bianco quella che è una sensazione generale ben nota a chi si interessa di gaming e che trasmette le proporzioni del fenomeno delle esclusive per le diverse console.
Il tweet di Idle Sloth segnala che, dal lancio della prima console di ogni produttore, PlayStation ha messo in commercio 286 esclusive, Nintendo 277 e Xbox solo 59. Nel conteggio si tiene conto solo delle esclusive first-party, quindi ad esempio un Final Fantasy 16 non contribuisce al totale pur essendo solo su PlayStation 5.
Lo stesso grafico mostra anche l’andamento delle vendite hardware per i tre diversi produttori nel corso degli anni. In linea generale PlayStation si è sempre mantenuta leader e ha una certa costanza nelle vendite che sembra aver conosciuto un importante calo solo negli anni del Covid e della carenza di scorte.
La curva di Nintendo mostra picchi eccezionali di vendite in occasione del lancio di Wii e Nintendo Switch, seguiti da rapidi cali sul lungo periodo. Il grafico di Xbox, infine, mostra una crescita costante ma più lenta e un calo nel periodo Xbox One che sembra essersi risolto nella nuova generazione di Xbox Series X|S.
E X C L U S I V E S pic.twitter.com/Y5IdQJJtix
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) June 29, 2023