Il nuovo Microsoft Flight Simulator è uno dei videogiochi che richiedono più risorse hardware di sempre, ma ora è possibile giocarlo su PC di fascia bassa come anche sulle console Xbox One base grazie alla tecnologia di Xbox Cloud offerta da Microsoft.
Tuttavia, non è ancora possibile giocarlo con mouse e tastiera, in quanto Xbox Cloud Gaming supporta soltanto i controller da gioco, così come anche i controlli touch su alcuni videogiochi selezionati e supportati da Microsoft.
Ma stando al direttore di Microsoft Flight Simulator, ossia Jorg Neumann, questo potrebbe cambiare in quanto il supporto a mouse e tastiera per il servizio cloud sarebbe in arrivo.
Xbox starebbe lavorando al supporto mouse/tastiera per xCloud, secondo il direttore di Microsoft Flight Simulator
Durante una recente video-intervista, infatti, Neumann ha affermato che il team responsabile delle piattaforme Xbox sarebbe al lavoro su un supporto mouse e tastiera per i videogiochi di Xbox Cloud Gaming.
Il capo del progetto di Microsoft Flight Simulator ha spiegato di non sapere quando sarà possibile vedere concretamente questa nuova funzionalità, perché dipende essenzialmente dal team di Xbox, ma ha comunque rivelato di essere al lavoro anche sui comandi touch per il simulatore di volo, su dispositivi portatili Android e iOS.
Questo è un supporto a livello di piattaforma, perciò non ha proprio a che vedere con noi, ma ovviamente mouse e tastiera funzionano già per il nostro simulatore. Quindi il team della piattaforma sta lavorando su questo, e no, non posso darvi una data perché dipende da loro. Non conosco le loro date, ma sta arrivando, e stiamo anche parlando di farlo funzionare con i comandi touch.
Io direi che arriverà nei prossimi mesi, non settimane, e potrebbe essere… Spero verrà fatto per Giugno o giù di lì, ma non posso saperlo veramente. Tutti lo vogliono, io lo voglio, perciò… arriverà.
Effettivamente, molti giochi che sono già disponibili su PC e che supportano il Cloud di Xbox, non supportano invece mouse e tastiera. I vari team interni di Microsoft lavoreranno sicuramente su questo particolare aspetto nel corso del prossimo periodo.
Per il momento, potete giocare al Flight Simulator in Cloud soltanto con un controller, anche su Xbox One base.