Pare proprio che Microsoft stia pensando con sempre più insistenza di immettere sul mercato una console portatile Xbox. A riportare questa importante novità è stato il noto insider spagnolo eXtas1s, che ha rivelato di aver saputo da alcune sue fonti che in quel del colosso di Redmond stanno prendendo in seria considerazione l’ipotesi di rilasciare un dispositivo da gaming tradizionale, di conseguenza non basato sulla tecnologia cloud gaming.
Le informazioni di cui sopra sono state condivise (e riportate da Altchar) dal leaker nel suo ultimo video, precisamente al minuto 21:50, dove ha affermato che un team interno di Microsoft sta attualmente valutando il mercato delle console portatili per vedere se sia possibile rilasciare un dispositivo del genere nel prossimo futuro.
Stando ad eXtas1s, uno dei motivi delle partnership di Xbox con Asus e Logitech per il mercato dei dispositivi mobile sarebbe nientemeno che quello di sondare il terreno, così da valutare con mano se il pubblico è realmente interessato a questo tipo di dispositivi oppure meno, valutando se c’è interesse per un dispositivo portatile fornito con l’integrazione di Xbox Cloud Gaming ed Xbox Game Pass.
E stando alle informazioni in suo possesso, se Microsoft si rende conto che la richiesta per un tale dispositivo è molto alta, ecco che potrebbe davvero decidere di entrare nel mercato mobile con una console da gaming da tradizionale, un qualcosa di simile a Steam Deck e Asus ROG Ally e quindi non un dispositivo da gaming legato esclusivamente al cloud.
Eccovi un estratto delle sue dichiarazioni:
“Xbox sta lavorando attivamente con uno specifico team [interno] per valutare le opportunità per Xbox di realizzare la propria console portatile”.
Vedremo se in futuro questa indiscrezione sarà o meno confermata dalla realtà, ma nel frattempo prendetela per quella che è: un rumor!
Giunti alla fine di questo articolo vi ricordiamo che nei giorni scorsi la CMA ha bloccato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Ma cosa accadrà adesso? Scopriamolo in un articolo dedicato!