Windows Central ha pubblicato un nuovo articolo dedicato interamente al nuovo prodotto targato Xbox, dal nome in codice “Keystone“, con l’obiettivo di rivelare in cosa consiste nello specifico questo nuovo dispositivo dedicato interamente al gaming in cloud.
Il noto portale online ha quindi rivelato come Keystone altri non è che una nuova console Xbox, attualmente in lavorazione, che si concentra su servizi di streaming e cloud. Utilizzando il servizio di abbonamento cloud offerto dal Game Pass Ultimate, i giocatori potranno quindi accedere e giocare ai giochi della divisione gaming di Microsoft sfruttando direttamente la propria connessione Internet.
Windows Central ha pubblicato un nuovo report su Xbox Keystone
Il tutto ovviamente sfruttando un prodotto che sarà significativamente più economico di Series X, Series S oppure di un PC o laptop da gioco comparabile. Keyston infatti è un prodotto interamente orientato allo streaming e sarà significativamente più piccolo persino di Series S, rendendola la console di Microsoft più piccola di sempre.
Stando a quanto appreso da Windows Central, Keystone eseguirà i giochi interamente tramite il cloud, utilizzando il servizio di cloud gaming Xbox Game Pass Ultimate. E nel frattempo che verrà lanciata questa nuova console, Microsoft continuerà a potenziare e sviluppare il servizio, cercando eliminare quasi totalmente i problemi di latenza e gli artefatti del cloud gaming al momento insiti di questa tecnologia (a patto che si abbia a disposizione una connessione internet prestante).
L’attuale iterazione di Keystone, per uso interno, ha uno spessore di circa un pollice e ha un design quadrato simile alla parte superiore di una Series X. La versione finale rilasciata ai consumatori, tuttavia, potrebbe avere un aspetto piuttosto differente da quello di questo prototipo, ma comunque questo è il tipo di dimensioni ridotte e design elegante su cui punta Microsoft.
Windows Central continua affermando come questo dispositivo sarà probabilmente basato su Windows in qualche modo, e dovrebbe includere delle porte USB per cuffie e controller, insieme ad una porta Ethernet. Inoltre potrebbe supportare anche il Wi-Fi 6.
Il sito rivela poi come Keystone sarà disponibile solo nei territori attivi in cui è attivo il servizio Xbox Cloud Gaming: Australia, Austria, Brasile, Belgio, Canada, Cechia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Norvegia , Polonia, Portogallo, Slovacchia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Sebbene al momento del lancio potrebbero essere stati aggiunti altri paesi al servizio di Cloud Gaming.
Vi ricordiamo infine che inizialmente il lancio di Keystone era in programma per gli ultimi mesi del 2022, ma stando alle informazioni in possesso di Windows Central pare essere stato rimandato al 2023, con Microsoft che punta a migliorare il suo set di funzionalità prima di rilasciarlo sul mercato.