Il nuovo aggiornamento di Xbox, annunciato sul blog ufficiale, conferma molte novità in arrivo, specialmente sul versante dell’app per PC. Tra le novità principali c’è proprio l’arrivo dell’hub di gioco sull’applicazione per Windows.
Lo scorso febbraio era stato annunciato il graduale arrivo di questa funzione per tutti i giocatori PC. Grazie all’hub di gioco, restare in contatto con tutte le statistiche legate ai propri titoli preferiti è ancora più facile. Ora tutti i giocatori possono sfruttare questa caratteristica.
Grazie all’hub di gioco, ora disponibile per tutti, è possibile navigare tra un gioco e l’altro della nostra libreria, anche sfruttando la sidebar dell’app Xbox su PC, e tenere traccia dei progressi generali, degli obiettivi, delle novità a livello di contenuti aggiuntivi. Ci sono anche statistiche comparative rispetto alle attività degli amici ed eventuali annunci degli sviluppatori in merito al loro videogioco.
Contestualmente a questa novità arriva anche un’altra funzione, quella delle catture di gioco. Eventuali screenshot o clip video registrati da un gioco grazie alla Game Bar saranno automaticamente posizionate e mostrare nell’hub del gioco stesso e salvate sul disco del PC. Dall’app possiamo visualizzare queste registrazioni, copiarle per condividerle facilmente o aprirle nella cartella di salvataggio.
Altre novità riguardano invece il mondo console. Un nuovo update di aprile è in fase di rilascio e arriverà presto a tutti gli utenti. Uno degli interventi riguarda le funzioni per chi usa la chat vocale di Discord da Xbox Series X|S, mentre un altro consente di ricevere un messaggio se lo spazio su OneDrive è in fase di esaurimento dopo il salvataggio di clip o screenshot di gioco.
L’aggiornamento consente anche di eseguire un controllo diretto sulla possibilità degli utenti di una console di installare o disinstallare giochi e app. Gli utenti dovranno inserire un PIN se vogliono procedere in tal senso, in modo da dover fare riferimento a noi per compleatre l’installazione.
Tutte le novità, e in particolare quelle legate all’hub di gioco su app Xbox su PC, sono in continua evoluzione e nei prossimi mesi potremmo assistere a ulteriori miglioramenti e integrazioni.