Il controller ROG Raikiri per Xbox Series X|S e PC è stato presentato da Asus in occasione del CES 2023. Si tratta di un controller con numerose funzioni “pro”, con alto livello di personalizzazione e con un display OLED integrato nella parte frontale. Il debutto è previsto entro fine 2023, ma non c’è una data precisa, nè un prezzo indicativo.
Il controller ROG Raikiri si presenta esteticamente con un design molto simile al controller Xbox di base, quindi con levette analogiche disposte asimmetricamente, con i quattro tasti tradizionali, con la croce direzionale e con il tasto Xbox centrale.
A spiccare nella parte frontale è ovviamente il piccolo display OLED. La sua funzione è quella di mostrare immagini, testo o animazioni personalizzate, ma anche informazioni come il livello di carica del controller e gli indicatori del profilo e del microfono. Il pensiero va a un recente brevetto Microsoft che descriveva una funzione simile con potenziali sviluppi anche interattivi con i videogiochi.
A fare la differenza rispetto ai normali controller sono però tasti e funzioni aggiuntive. Il ROG Raikiri presenta due tasti posteriori personalizzabili, da abbinare a specifiche funzioni in gioco o da usare per selezionare la sensibilità delle levette. Soprattutto, però, ci sono grilletti regolabili in termini di sensibilità e zona morta, il che li avvicina molto alle caratteristiche che hanno reso famoso il DualSense di PlayStation.
L’app di accompagnamento Armoury Crate consente di intervenire su una miriade di parametri per personalizzare al massimo l’esperienza con il controller. Dalla rimappatura dei pulsanti alla regolazione delle sensibilità, dall’illuminazione alla gestione dei grilletti, tutto risulta estremamente adattabile alle esigenze di ogni giocatore.
Per finire, ROG Raikiri integra un DAC ESS per godere di un audio di livello superiore nel caso si colleghi il controller a un set di cuffie. Il collegamento prevede il classico jack 3,5 mm. La connessione del controller al PC o alla console, invece, supporta Bluetooth, RF a 2,4 GHz o cavo USB.
Come dicevamo, per il momento non ci sono riferimenti a una data di lancio, se non l’ampia finestra della seconda metà del 2023.