Usare lo smartphone come controller di Xbox Series X|S sarà presto possibile grazie a un aggiornamento dell’app Xbox. In questo modo potremo navigare nei menù e nei giochi della console usando lo smartphone, ma anche usare i giochi in cloud da dispositivi mobile senza bisogno di un controller Bluetooth.
Come riporta anche The Verge, la funzionalità sarà implementata nelle app Xbox per Android e iOS. Al momento si sta tenendo una fase di beta testing, che successivamente porterà al rilascio della funzionalità per tutti gli utenti.
I controlli touch sono gli stessi che gli utenti di Xbox Cloud Gaming conoscono già e che sono presenti in numerosi giochi del catalogo Xbox Game Pass che supportano il touch screen. Naturalmente la precisione non sarà mai paragonabile a quella di un controller fisico, ma di sicuro la novità sarà comoda per molti giocatori.
Le statistiche condivise da Microsoft confermano che il cloud gaming è associato in larghissima parte alla fruizione con i comandi touch. Questo dà un’idea dell’importanza di questa funzione aggiuntiva, che evidentemente avrà un suo ampio pubblico di riferimento.