La roadmap dei videogiochi degli Xbox Game Studios dopo l’acquisizione di Activision-Blizzard è impressionante. A realizzare l’infografica è stato l’utente X Klobrille, sempre attento al mondo Xbox, e il risultato è qualcosa che farà emozionare i fan.
Va precisato che la maggior parte dei titoli indicati non sono esclusive Xbox, ma non è questo l’obiettivo della roadmap. Quello che si vuole mostrare è la mole impressionante di videogiochi first-party che i team sotto l’ala di Microsoft immetteranno sul mercato nei prossimi anni e che giustificano le previsioni di un 40% di ricavi in più per i prossimi mesi.
La roadmap parte dal 2020, anno di lancio di Xbox Series X|S, con Wasteland Remastered e Ori and the Will of the Wisps. Seguendo la linea temporale ritroviamo grandi esperienze cone Minecraft Dungeons, Microsoft Flight Simulator, Age of Empires 2 Definitive Edition, Psychonauts 2, Forza Horizon 5 e Hi-Fi Rush.
Ma è nel futuro che troviamo progetti ancora più invitanti, anche se di molti si sa ancora poco. Parliamo di Senua’s Saga Hellblade 2, di Avowed, di Fable, di Clockwork Revolution, di Indiana Jones, di Project Mara, del gioco esclusivo di Hideo Kojima e di The Elder Scrolls 6. Impressionante pensare che molti di questi giochi, se non tutti, arriveranno al Day one su Xbox Game Pass.
L’infografica si chiude con un elenco dei loghi che corrispondono alle IP in possesso di Microsoft, come Call of Duty, Crash Bandicoot, Age of Empires, Overwatch, Diablo, Halo e molti altri. Vista così, la concorrenza a PlayStation e Nintendo Switch sembra un gioco da ragazzi, ma l’esperienza insegna che non basta avere un arsenale a disposizione se poi non si è in grado di usarlo a dovere.