Xbox ha ufficialmente aggiunto gli studi di Bethesda alla pagina Xbox Game Studios sul sito ufficiale della piattaforma. Questo aggiornamento è stato condiviso da Klobrille su Twitter che ha notato questa modifica. Anche la descrizione della pagina è stata aggiornata discutendo questi studi e la missione generale di Xbox Game Studios:
“I nostri 23 studi di sviluppo di giochi, che ora includono Bethesda, si concentrano sulla realizzazione di fantastici giochi per tutti, ovunque giochino: su console, PC o dispositivi mobile. Siamo responsabili dello sviluppo e della pubblicazione di alcuni dei più grandi franchise della storia: Age of Empires, Forza, Gears of War, Halo, Minecraft, Fallout, Microsoft Solitaire, Microsoft Flight Simulator, Doom, The Elder Scrolls e molti altri. Crediamo che il gaming sia la cosa che unisce tutti, perché quando tutti giocano, vinciamo tutti”.
Bethesda conta 8 studi di sviluppo in tutto il mondo, creatori di alcuni dei franchise più importanti dell’industria come Fallout, The Elder Scrolls e DOOM. Eccovi la lista dei rispettivi studio e franchise:
- Bethesda Game Studios – Fallout e The Elder Scrolls
- id Software – DOOM e Quake
- MachineGames – Wolfenstein
- Arkane Studios – Dishonored
- Tango Gameworks – The Evil Within
- Zenimax Online – The Elder Scrolls Online
- Roundhouse Studio
- Alpha Dog
Microsoft ha acquisito ufficialmente Bethesda a marzo dopo aver annunciato l’intenzione di acquisirla per 7.5 miliardi di dollari il 21 settembre 2020, con l’anniversario dall’annuncio che è avvenuto settimana scorsa. A giugno, le due aziende hanno tenuto l’Xbox e Bethesda Games Showcase all’E3 2021, dove si sono visti i primi frutti di quest’accordo, con l’annuncio dell’esclusività di Starfield, il nuovo franchise di Bethesda Game Studios e Redfall, la nuova IP di Arkane Studios, entrambi titoli che arriveranno nel corso del prossimo anno e saranno inclusi dal lancio su Xbox Game Pass. Parlando proprio del servizio di Microsoft, ricordiamo infine anche che a seguito dell’annuncio, oltre 30 giochi di Bethesda sono entrati a far parte del catalogo.