I dipendenti degli studi Xbox sono oltre 20.000. Un grandissimo balzo in avanti, ovviamente, è arrivato dopo la recentissima chiusura dell’acquisizione di Activision-Blizzard-King.
Il numero di persone al lavoro su videogiochi che potremo vedere nel futuro della console di casa Microsoft è impressionante. Per prendere un termine di paragone, i PlayStation Studios impiegano circa 4.000 dipendenti, circa un quinto rispetto alla più diretta concorrenza. Numeri, lo sottolineiamo, che non si traducono automaticamente in una superiore qualità o competenza.
In ogni caso, anche gli Xbox Game Studios contavano poco meno di 5.000 dipendenti fino a pochi giorni fa. È stata proprio la sudata acquisizione a determinare un’esplosione verso l’alto che ha portato al totale attuale. I dipendenti totali di Activision sono circa 7.500, quelli di Blizzard Entertainment circa 7.000 e quelli di King circa 2.500.
Se qualcuno si sta facendo domande in termini di ammontare degli stipendi, confermiamo che si tratta di miliardi di dollari ogni anno. Solo con produzioni come Call of Duty e Candy Crush, comunque, i costi vengono ampiamente coperti, motivo per cui l’acquisizione da quasi 70 miliardi di dollari e i nuovi costi che ne deriveranno non fanno paura per il futuro di Microsoft.
Exclusive | The new Xbox First-Party Organisation pic.twitter.com/xEn692xLKq
— Klobrille (@klobrille) October 13, 2023