L’industria dei videogiochi si è evoluta a un ritmo incredibile. Con l’ascesa delle console e dei giochi per PC, sempre più giocatori sono alla ricerca di servizi di abbonamento per accedere ai loro giochi preferiti con costi minimi. Due dei più grandi servizi di abbonamento che offrono molto a un piccolo prezzo sono PlayStation Plus e Xbox Game Pass PC. Conoscere i vantaggi e le carenze di entrambi può influire sulla scelta della console di nuova generazione.
Qual è la differenza?
Se dai un’occhiata alle differenze tra Xbox Game Pass e PlayStation Plus, entrambi sono molto simili, ma completamente diversi. Il livello base di Game Pass ti consente di giocare a oltre 100 giochi, molti dei quali, il giorno dell’uscita. Tuttavia, senza il livello Ultimate o Xbox Live Gold, non puoi accedere alle funzionalità multiplayer online.
Il PS Plus Essential, d’altra parte, ti offre giochi mensili gratuiti, sconti sul PSN e accesso al multiplayer. Tuttavia, non puoi giocare a nessuno dei titoli senza un abbonamento di livello superiore e, anche con il PS Plus Extra, Sony non è ancora disposta a condividere i giochi il giorno dell’uscita. Detto questo, entrambi gli abbonamenti eccellono nelle loro offerte quando si tratta di budget.
Opzioni di abbonamento più economiche
Abbonarsi a Game Pass è abbastanza semplice. Basta acquistare un abbonamento e sei pronto per partire. Nel frattempo, se stai cercando opzioni più economiche, controlla sempre i marketplace digitali come Eneba, dove puoi acquistare Xbox Game Pass o Game Pass Ultimate a prezzi ancora più bassi.
Mettere le mani sul PS Plus a poco, d’altra parte, è un po’ più complicato. Poiché il vecchio modello di abbonamento chiamato PS Now è stato interrotto, Sony ha rilasciato il suo PS Plus con 3 livelli con PS Plus Essential, PS Plus Extra e PS Plus Premium. Ciascuno è disponibile solo tramite il negozio di PlayStation. Tuttavia, ciò non significa che puoi acquistarlo a un prezzo inferiore. Il modo migliore è la ricarica PlayStation con carte regalo PSN più economiche e abbonarsi a PS Plus tramite il negozio PSN.
L’impatto di Xbox Game Pass sull’industria dei videogiochi per PC
Microsoft ha ampliato la disponibilità di Xbox Game Pass su altre piattaforme, inclusi PC e dispositivi mobili. Questa mossa ha consentito a più giocatori di accedere a Xbox Game Pass senza possedere una console Xbox. Inoltre, Microsoft ha investito nella tecnologia del cloud gaming, che consente ai giocatori di giocare ai giochi Xbox su qualsiasi dispositivo con una connessione Internet.