I ricavi del Game Pass e dei servizi in abbonamento di Microsoft in generale hanno superato i tre miliardi di dollari nel terzo trimestre dell’anno fiscale in corso. A riportare i dati è il CEO Satya Nadella nel corso di un’assemblea con gli azionisti.
Come riporta Tweak Town, il periodo di riferimento va da gennaio a marzo 2023 e il ricavo indicato comprende tutti i servizi in sottoscrizione di Microsoft. Limitando il dato al solo Xbox Game Pass, il contributo dovrebbe essere di circa un terzo, quindi intorno al miliardo di dollari. Un numero che trasmette le proporzioni del fenomeno Game Pass e che rende conto delle possibilità di guadagno che offre e della sostenibilità commerciale che viene spesso messa in discussione.
Nadella non ha trasmesso numeri precisi per quanto riguarda gli abbonati al servizio, anche se da dichiarazioni precedenti di Sony il numero dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 milioni di iscritti. Il CEO di Microsoft ha però aggiunto che il terzo trimestre ha fatto registrare una crescita nel numero di utenti mensili attivi e nel numero di dispositivi attivi quotidianamente, anche se non sono stati forniti dati.
Nel frattempo, il dibattito sull’impatto del Game Pass sulle vendite dei videogiochi resta aperto e recentemente il team di Everspace 2 ha affermato che il servizio non le danneggia.