Xbox Game Pass ha permesso a Microsoft di avere più motivi per giustificare i reboot di franchise di giochi datati, ha spiegato Phil Spencer, capo di Xbox. Il servizio ad abbonamento di Xbox offre alle sue decine di milioni di abbonati una vasta libreria di giochi legacy, come quelli di Rare, Bethesda, Double Fine e altri ancora.
Parlando a Kinda Funny Gamecast (il podcast è attualmente riservato agli abbonati Patreon), come riporta VGC, Phil Spencer ha affermato che essere in grado di monitorare la popolarità dei franchise più vecchi ha reso più facile giustificare l’approvazione di nuove voci o reboot, come per esempio il nuovo Fable di Playground Games.
Alla domanda che chiedeva se i dati dei giocatori per i giochi legacy su Xbox Game Pass incentivino il reboot dei franchise, Spencer ha detto: “Assolutamente sì…prendi Prey, che penso sia stato un gioco fantastico quando è uscito, ma a molte persone è sfuggito…Vedere più persone giocare a qualcosa come Prey o Dishonored o tornare su Fable e che puoi parlare di quei giochi, mentre ci sediamo come organizzazione creativa e guardiamo a cosa le persone sono interessate, ci dà più dati per pensare a cose che potremmo raccogliere e portare avanti con nuove idee e nuovi team che potrebbero volerlo fare.
“Quindi sì, Xbox Game Pass è stato sicuramente un’ottima fonte…È stato fantastico quando è arrivata Bethesda e siamo stati in grado di inserire così tanti dei “vecchi nuovi” giochi nel servizio e tornare indietro con la legacy che abbiamo con alcune delle IP…anche solo pensare a Rare Replay è stata una cosa davvero interessante da fare per noi, cosi da poter lasciare che le persone andassero a provare alcune delle vecchie IP di Rare.”
Spencer ha poi aggiunto: “Rimarremo su questo, perché Xbox Game Pass ci offre un modello di business in cui ha senso. Non deve essere una versione game as a service di un gioco, può essere semplicemente ‘questo gioco si trova lì’ e le persone possono goderselo sul servizio”.
Spencer ha già dato il via libera a una serie di reboot di franchise durante il suo mandato come capo di Xbox, tra cui Battletoads, Flight Simulator e le prossime nuove voci di Fable e Perfect Dark.
A Spencer è stato anche chiesto della collezione Rare Replay del 2015 e se gli sarebbe piaciuto creare una compilation simile per un altro studio Microsoft, e ha prontamente espresso il desiderio di ripubblicare i giochi dell’ormai chiuso studio di FASA Interactive.
“Questa non è un’anticipazione di qualcosa che ci stiamo preparando ad annunciare, ma quando penso al lavoro che ha fatto Jordan Weisman, quando penso a Shadowrun, Crimson Skies, Mech Warrior…ci sono alcune fantastiche profonde storie e mondi lì”, ha detto.
“Non abbiamo fatto un buon lavoro come società gestendo l’acquisizione di FASA, come è avvenuta e come lo studio è finito…non è stato il nostro momento migliore come Xbox. Ma il team e il lavoro creativo che hanno fatto con alcuni di quei franchise erano davvero forti.
Ci sono alcuni problemi di diritti con alcune di queste cose, ma se mi chiedi in quale studio del nostro passato mi piacerebbe che fossimo in grado di riaprire il catalogo e consentire a più persone di giocarlo, FASA è sicuramente il primo della lista per me.”
Il capo di Xbox si è quindi espresso sull’importanza che ha un servizio come Xbox Game Pass quando si vanno a scegliere delle IP da riprendere per creare nuove voci della serie o reboot. Un reboot che farebbe molto piacere ai fan della piattaforma e non solo, potrebbe essere quello di Banjo-Kazooie, viste anche le recenti dichiarazioni di Spencer che indicavano il genere di giochi per la famiglia, come quello più carente per gli studi first-party di Microsoft in questo momento. Ma qual è un franchise dal catalogo di vecchie IP di Xbox che vi piacerebbe vedere tornare? Fatecelo sapere con un commento.