Il curriculum di un dirigente di Microsoft potrebbe aver svelato il numero di abbonati ad Xbox Game Pass su PC (il PC Game Pass), cosa piuttosto interessante visto che il colosso di Redmond non condivide i dati ufficiali riguardanti il suo ecosistema gaming da ormai un bel po’ di tempo a questa parte, precisamente dall’inizio della scorsa generazione di Xbox One.
Secondo il profilo LinkedIn del Group Product Manager per Xbox Content & Audience Strategy presso Microsoft, Mark Skwarski, Xbox Game Pass ha oltre 15 milioni di giocatori su Windows, suggerendo che potrebbero esserci più abbonati che giocano su PC che sulle console Xbox. Questo perché stando ad alcune indiscrezioni emerse in rete nelle scorse settimane, il Game Pass conta attualmente circa 25 milioni di abbonati, con alcune previsioni che prevedono una crescita a 50 milioni entro la fine del 2024.
Detto questo, dando un’occhiata al curriculum di Skwarski è possibile scoprire che ha contribuito a creare un team per il lancio di nuove funzionalità in Xbox Game Pass, oltre che il rilascio di alcune campagne di marketing che hanno aumentato il numero totale di abbonati da 5 milioni a oltre 25 milioni, aumentando le entrate di $ 2 miliardi (54% CAGR) in un periodo di 4 anni.
Proprio in quest’ultimo passaggio viene specificato chiaramente come grazie anche ai suoi sforzi Xbox Game Pass sia riuscito a superare quota 15 milioni di giocatori su PC, consentendogli di accedere con molta più facilità alla vasta libreria di giochi first party di Microsoft, incluse le produzioni Bethesda vista l’acquisizione di ZeniMax Media un paio di anni fa.
Ovviamente nel curriculum di Mark Skwarski non viene menzionata l’acquisizione di Activision Blizzard, visto che non è stata ancora autorizzata dagli enti antitrust.