Il 2021 si sta ormai per concludere e da qualche giorno è anche disponibile la nuova ondata di giochi per il catalogo di Xbox Game Pass tanto apprezzato da parte dei giocatori. Tra questi titoli è possibile trovare anche il nuovissimo The Gunk, di cui abbiamo scritto una recensione proprio da poco.
Inoltre, la divisione Xbox si è fatta particolarmente notare quest’anno per via di alcuni suoi giochi first-party pubblicati e di altri titoli lanciati già dal day one all’interno del servizio del Game Pass. Stando a diverse testate giornalistiche il 2021 sarebbe stato infatti uno degli anni migliori di sempre per la divisione Xbox e la stessa compagnia ha ricevuto pochi giorni fa diversi premi in quanto publisher.
Ebbene, la maggior parte di tutti questi risultati derivano principalmente dal Game Pass, una vera e propria gallina dalle uova d’oro per Microsoft. Stiamo parlando di un servizio che è riuscito quest’anno a pubblicare molti più titoli del solito terze parti al lancio, come ad esempio Outriders, Back 4 Blood, Serious Sam 4, Alien: Fireteam e altri ancora.
Stando a una stima di The Loadout, i giochi resi disponibili all’interno del catalogo da parte della compagnia durante l’anno sono stati di un valore pari a più o meno 5600 euro, sommando i giochi presenti sul catalogo per console con i giochi presenti sulla versione PC del catalogo. Il portale ha riferito di aver calcolato questa particolare cifra utilizzando come riferimento il prezzo base del Microsoft Store per ogni titolo.
Il mese che ha visto più giochi in entrata è stato ovviamente marzo 2021, grazie soprattutto all’arrivo di decine di videogiochi targati ZeniMax Media/Bethesda Softworks per via del completamento definitivo dell’acquisizione aziendale da parte di Microsoft. Durante il mese di marzo, tra l’altro, il valore dei giochi aggiunti al catalogo ha raggiunto addirittura 856 euro.
Per quanto riguarda il mese peggiore stiamo parlando proprio di quello dopo: aprile 2021. Il valore dei giochi aggiunti ad aprile ha raggiunto “solo” un totale di 293 euro. Stando a questi calcoli da parte di The Loadout, capiamo che ogni mese sono stati aggiunti giochi sempre per un valore minimo mensile di circa 300 euro.
I giochi di Bethesda aggiunti al servizio sono stati circa 30 e il loro valore ha raggiunto i 536 euro, pari a circa il 10% di tutti i giochi aggiunti nel corso dell’anno in esame.
Che ne pensate? Siete soddisfatti dal servizio di casa Microsoft oppure no?