Microsoft ha iniziato questa settimana i test su Xbox Game Pass Core, il servizio che rimpiazzerà Xbox Live Gold. A provare in anteprima il Game Pass Core saranno i membri del Live Gold che appartengono alle categorie Alpha e Alpha-Skip. Questa prova serve soprattutto per esaminare con attenzione la dashboard di Xbox e fare attenzione se saranno ancora presenti riferimenti a Live Gold.
Secondo quanto riportato a The Verge, l’abbonamento completo a Xbox Game Pass Core includerà il classico supporto al multigiocatore della piattaforma Microsoft e la possibilità di accedere a sconti speciali, insieme a un piccolo catalogo contenente più di 25 videogiochi. Gli insider di Xbox che parteciperanno alla prova di questa settimana, però, potranno accedere solamente a Psychonauts 2, Hellblade: Senua’s Sacrifice, State of Decay 2 e Doom Eternal.
“La libreria completa diventerà accessibile al lancio il 14 settembre“, ha spiegato Lily Wang, senior product manager di Xbox, ribadendo quanto già affermato all’annuncio del nuovo servizio di Microsoft. “A breve comincerete a notare che il brand Xbox Live Gold verrà aggiornato a Xbox Game Pass Core”.
Per ora non è chiaro se questa mossa di Microsoft risulterà vincente, riuscendo a ribaltare le reazioni dovute all’aumento di prezzo dell’abbonamento a Game Pass, ora del valore di 10,99 euro per la versione base e 14,99 euro per quella Ultimate, quest’ultima scelta dall’80% degli abbonati. Inoltre, sembra che Microsoft interromperà il supporto all’Xbox Game Pass Friends & Family, di cui è terminata recentemente la fase preview, a partire dal 15 agosto.