Ora che ZeniMax Media/Bethesda Softworks è ufficialmente e definitivamente parte integrante degli Xbox Game Studios di Microsoft, la divisione Xbox dà il benvenuto a ben otto team di sviluppo aggiuntivi.
In questa maniera, Xbox torna a diventare la casa principale per i videogiochi RPG occidentali, un po’ come già accaduto in passato ai tempi di Xbox e Xbox 360. Questa caratteristica identitaria si era andata a perdere con la generazione di Xbox One, ma grazie alla nuove e numerose acquisizioni la situazione si è decisamente ribaltata.
Come fanno notare anche quelli di GameSpot, l’acquisizione di Playground Games farà molto in merito dato che gli sviluppatori inglese stanno attualmente lavorando al reboot della serie RPG-fantasy nota come Fable.
Anche l’acquisizione di inXile Entertainment non è da sottovalutare, in quanto il team in questione è responsaibile di titoli come Torment: Tides of Numenera e di serie come quella di Wasteland. La serie completa di Wasteland è infatti presente all’interno del Game Pass, mentre Torment è disponibile nella versione PC del catalogo.
Importante per il colosso di Redmond è stata anche l’acquisizione di Obsidian Entertainment, sviluppatori di Pillars of Eternity, dell’atteso RPG in prima persona Avowed e di The Outer Worlds. Ricordiamo che quelli di Obsidian sono un team molto apprezzato anche per via del loro lavoro su Fallout: New Vegas.
Non bisognerebbe neanche menzionare il fatto che quelli di Bethesda Game Studios sono gli autori di Fallout e The Elder Scrolls. Fallout 76 è ancora supportato, come anche The Elder Scrolls Online, mentre dovremo attendere ancora molto tempo prima di poter mettere le mani su The Elder Scrolls 6. Bisogna poi vedere nello specifico che tipo di gioco sarà Starfield.
Facciamo anche notare una caratteristica unica delle console Xbox, ossia l’unione di EA Play con il catalogo di Game Pass grazie all’abbonamento unico di Xbox Game Pass Ultimate. Sempre grazie a questo interessante servizio possiamo mettere le mani su tanti altri RPG importantissimi per il settore videoludico, tra cui la serie di Mass Effect e di Dragon Age.
Il fatto di poter mettere le mani su tutti questi RPG su un’unica piattaforma di gioco, e grazie a un servizio come il Game Pass e soprattutto il Game Pass Ultimate, è decisamente invitante per gli appassionati del genere in questione e dei suoi vari sottogeneri.
Infine, un’altra cosa particolare e significativa è che tanti altri progetti non ancora annunciati sono in sviluppo attualmente presso studios come Compulsion Games, inXile Entertainment, ZeniMax Online Studios e Bethesda Game Studios, per cui non possiamo essere sicuri che l’offerta di RPG si sia esaurita nei titoli citati nel corso dell’articolo.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sulle acquisizioni di Microsoft e sui progetti attesi per le console Xbox e piattaforme Windows 10!