Esattamente in questo giorno, un anno fa, il 21 settembre 2020, Xbox annunciava di aver stipulato un accordo per acquisire la compagnia madre di Bethesda, ZeniMax Media Inc. per la bellezza di 7,5 miliardi di dollari. Bethesda è poi entrata a far parte del team Xbox ufficialmente il 9 marzo di quest’anno dopo la conclusione dell’acquisizione. Un annuncio che inevitabilmente ha cambiato l’industria dei videogiochi per come la conosciamo, e che la cambierà ulteriormente in futuro con l’arrivo dei giochi sulla piattaforma console di Microsoft e sul servizio ad abbonamento di Xbox Game Pass.
A giugno, le due aziende hanno tenuto l’Xbox e Bethesda Games Showcase all’E3 2021, dove si sono visti i primi frutti di quest’accordo, con l’annuncio dell’esclusività di Starfield, il nuovo franchise di Bethesda Game Studios e Redfall, la nuova IP di Arkane Studios, entrambi titoli che arriveranno nel corso del prossimo anno e saranno inclusi dal lancio su Xbox Game Pass. Parlando proprio del servizio di Microsoft, ricordiamo anche che a seguito dell’annuncio, oltre 30 giochi di Bethesda sono entrati a far parte del catalogo, parliamo di alcuni dei titoli più acclamati dalla critica e amati dai fan, come le serie di The Elder Scrolls, Fallout, DOOM, Wolfenstein, Dishonored ed altre ancora. Si tratta quindi di un annuncio che ha già e porterà ancora in futuro dei vantaggi davvero importanti agli abbonati del servizio e ai fan della piattaforma in generale.
Ma se da un lato, dopo l’acquisizione, il futuro dei giochi Bethesda è molto chiaro per i giocatori di Xbox e PC, dall’altro possiamo dire che c’è ancora qualcosa da capire per quanto riguarda i giocatori sulle altre piattaforme, e sebbene sia abbastanza opportuno pensare che molti (se non tutti) i titoli saranno esclusivi, alcuni di questi quesiti restano ancora oggi irrisolti, e probabilmente lo saranno fino ad un nuovo effettivo annuncio dei giochi in sviluppo presso i vari studi Bethesda, come Indiana Jones, The Elder Scrolls VI e i futuri Fallout, DOOM e Wolfenstein tra gli altri.