Anche Xbox si unisce alla schiera di servizi di intrattenimento che consentono agli utenti di visionare e soprattutto condividere il riepilogo delle loro attività nel corso del 2022. Dopo il PlayStation Wrap-Up e le statistiche che hanno inondato pagine e storie social del nostro giro di amicizie virtuali, è tempo di resoconti anche per la console concorrente con il #MyYearOnXbox.
Wrap-up Xbox, le statistiche disponibili grazie a True Achievements
A dire il vero, il riepilogo non è fornito dai canali ufficiali di Xbox. Per ottenere il proprio badge con l’elenco delle imprese videoludiche sulla console Microsoft bisogna sfruttare un piccolo stratagemma ideato dal sito True Achievements, noto tra i cacciatori di obiettivi per le sue guide e i suoi forum dedicati. Accedendo al sito, registrandosi con il proprio account Microsoft ed accedendo alla pagina del resoconto annuale è possibile avere materiale con cui farci belli con gli amici.
Al momento della stesura di questa notizia, a essere sinceri, un avviso sul sito segnala che il successo dell’iniziativa ha mandato in tilt i server, motivo per cui potreste trovare qualche difficoltà a visualizzare le statistiche. In ogni caso, se non ora, potrete recuperare nei prossimi giorni e fare due conti sulla vostra attività con il controller in mano.
Il badge che si ottiene dal sito, infatti, mostra diversi dati interessanti, per lo meno se siamo direttamente coinvolti. Trattandosi di un sito focalizzato sulla caccia agli obiettivi, non può mancare il numero di Achievements sbloccati e il Gamerscore complessivo accumulato nell’anno. C’è poi il numero totale dei giochi avviati e il monte ore totale passato davanti allo schermo, che di solito è il numero più impressionante per tutti gli appassionati.
La seconda metà del tesserino virtuale mostra invece un’immagine dedicata al nostro gioco preferito, o comunque a quello a cui abbiamo dedicato più ore. Oltre al tempo trascorso in gioco possiamo constatare anche la percentuale di completamento della lista obiettivi.
Se siete utenti Xbox e invidiavate i vostri cugini sonari per il loro PlayStation Wrap-Up, non vi resta che correre a rimediare e condividere il badge come se non ci fosse un domani.