Nella giornata di ieri Microsoft ha pubblicato il suo consueto resoconto per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2022 il quale ha registrato numeri davvero elevatissimo per la divisione gaming di Xbox.
Il 2021 è stato infatti il miglior anno di sempre per Xbox, migliore anche del 2020, anno in cui erano state registrate crescite davvero notevolie. I dati pubblicati dalla compagnia mostrano una crescita complessiva del settore videogiochi dell’8% su base annua.
Aumento davvero elevato anche per i contenuti e servizi i quali hanno visto i ricavi crescere del 10%, nonostante come dicevamo prima l’anno precedente avesse fatto registrare una crescita elevatissima a causa della pandemia con relativi lockdown. Nel trimestre indicato, a crescere sono stati soprattutto i titoli first party e gli abbonamenti all’Xbox Game Pass, mentre i titoli di terze parti hanno registrato un calo. Per quanto riguarda i dati relativi all’hardware invece la crescita dei ricavi è stata del 4%, trainata dall’elevatissima domanda di Xbox Series X e S.
Nel periodo di riferimento dunque l’intera Microsoft ha prodotto ricavi per 51,7 miliardi di dollari, registrando una crescita del 20% anno su anno. I proventi di gestione sono stati 22,2 miliardi di dollari, con una crescita del 24% anno su anno, mentre i profitti sono stati 18,8 miliardi di dollari, cresciuti del 21% rispetto all’anno passato. L’utile diluito per azione è stato di 2,48 dollari ed è aumentato del 22% rispetto all’anno precedente.
Financial Performance Constant Currency Reconciliation
Three Months Ended December 31, | ||||
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($ in millions, except per share amounts) | Revenue | Operating Income | Net Income | Diluted Earnings per Share |
2020 As Reported (GAAP) | $43,076 | $17,897 | $15,463 | $2.03 |
2021 As Reported (GAAP) | $51,728 | $22,247 | $18,765 | $2.48 |
Percentage Change Y/Y (GAAP) | 20% | 24% | 21% | 22% |
Constant Currency Impact | $(4) | $44 | $(10) | $0.00 |
Percentage Change Y/Y (non-GAAP) Constant Currency | 20% | 24% | 21% | 22% |
Segment Revenue Constant Currency Reconciliation
Three Months Ended December 31, | |||
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($ in millions) | Productivity and Business Processes | Intelligent Cloud | More Personal Computing |
2020 As Reported (GAAP) | $13,353 | $14,601 | $15,122 |
2021 As Reported (GAAP) | $15,936 | $18,327 | $17,465 |
Percentage Change Y/Y (GAAP) | 19% | 26% | 15% |
Constant Currency Impact | $14 | $(32) | $14 |
Percentage Change Y/Y (non-GAAP) Constant Currency | 19% | 26% | 15% |
Selected Product and Service Revenue Constant Currency Reconciliation
Three Months Ended December 31, 2021 | |||
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Percentage Change Y/Y (GAAP) | Constant Currency Impact | Percentage Change Y/Y (non-GAAP) Constant Currency | |
Office Commercial products and cloud services | 14% | 0% | 14% |
Office 365 Commercial | 19% | 0% | 19% |
Office Consumer products and cloud services | 15% | 0% | 15% |
37% | (1)% | 36% | |
Dynamics products and cloud services | 29% | 0% | 29% |
Dynamics 365 | 45% | (1)% | 44% |
Server products and cloud services | 29% | 0% | 29% |
Azure and other cloud services | 46% | 0% | 46% |
Windows OEM | 25% | 0% | 25% |
Windows Commercial products and cloud services | 13% | 1% | 14% |
Xbox content and services | 10% | 0% | 10% |
Search and news advertising excluding traffic acquisition costs | 32% | 0% | 32% |
Surface | 8% | 0% | 8% |
Ad aiutarci a comprendere meglio i numeri della compagnia è stato Daniel Ahmad alias ZhugeEx, il quale ha cercato di semplificare le cifre in campo dopo la pubblicazione dei dati che vi ricordiamo sono del secondo trimestre dell’anno fiscale 2022.
Nello specifico la divisione Xbox ha prodotto ricavi di 16,28 miliardi di dollari nel corso dell’anno, con una crescita del 17,7% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i ricavi provenienti dall’hardware sono stati generati 3,7 miliardi di dollari (+63,3%), con Xbox Series S a farla da padrone anche per la sua facile reperibilità e basso costo di distribuzione che spesso ha placato l’elevata domanda di Xbox Series X la quale ha dovuto fare i conti con i problemi di scorte.
Elemento degno di nota è che nel 2021 Microsoft ha venduto quasi solo console di ultima generazione, dato che la produzione di Xbox One è stata fermata l’anno precedente. Secondo i calcoli di ZhugeEx, la base installata delle nuove Xbox Series X|S dovrebbe aggirarsi circa su 12 milioni di unità.
Per quanto riguarda il settore Contenuti e Servizi, elemento che ha contribuito maggiormente all’aumento dei ricavi sono stati generati 12,6 miliardi di dollari (+8,8%) e hanno rappresentato il 77% dei ricavi di Xbox.